Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Brownies al cioccolato

Il brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro

 
 brownies al cioccolatoChi è stato negli Stati Uniti difficilmente sarà riuscito a resistere a quei quadrotti dal colore scuro, noti anche come chocolate brownie o Manchester brownie, dalla crosticina friabile, dall’impasto denso di cioccolato e frutta secca che riempiono le vetrine delle caffetterie.
 
Amatissimi da adulti e bambini, questi dolcetti della tradizione americana sono spesso accompagnati da gelato alla vaniglia o panna montata, ma nascono in versione take away, ovvero come un dolcetto comodo da gustare fuori casa. Si dice che siano stati preparati la prima volta nel 1892 a Chicago quando, durante una grande festa per celebrare il quarto centenario della scoperta dell’America, la signora Bertha Palmer chiese al suo cuoco di ideare un dolce da portarsi in giro per la città senza sporcarsi le dita.
 
Una ghiottoneria irresistibile, una torta tagliata a quadrettini che non vedevo l’ora di condividere su VeroBiologico per la semplicità e la golosità dopo il mio recente viaggio a New York. 
 
 
INGREDIENTI per 20 brownies
 
PROCEDIMENTO
Per preparare i brownies al cioccolato fondente fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato in pezzi.

 

Mettete il composto in una ciotola e unite lo zucchero.

 

Aggiungete la farina setacciata.

Unite un uovo per volta, poi aggiungete le noci e mescolate bene il composto.

 

Versatelo in una teglia 20 x 20 cm rivestita di carta da forno.

 

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti. I brownies dovranno restare umidi all’interno.

Fate intiepidire bene prima di togliere dallo stampo, spolverizzare con zucchero a velo e tagliate i vostri brownies al cioccolato fondente. Buon appetito!

 

image credits

brownies al cioccolato
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.