Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Corso di Panificazione con Antonella Scialdone a Reggio

I PANI DI ANTONELLA

15 maggio 2015 | laboratorio di VeroBiologico a Reggio Emilia

 

 corso pane

 

Vuoi imparare a panificare con il lievito madre?

Hai la pasta madre ma non sai ancora come gestirla al meglio?

Hai domande e dubbi sulla panificazione naturale?

 

Ecco un’occasione unica per avere una risposta a tutti i tuoi dubbi:

Antonella Scialdone, autrice del famoso libro La Pasta Madre – 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati – sarà a Reggio Emilia per un corso straordinario di panificazione.

 

Ciascun partecipante metterà le mani in pasta e durante il corso Antonella spiegherà tre ricette di cui si realizzeranno gli impasti. Ci insegnerà a fare il pane e la focaccia con la pasta madre e ci svelerà i suoi trucchi per mantenere la pasta madre nelle migliori condizioni.

 

Si analizzeranno le differenze delle farine utilizzate e verranno spiegate ed illustrate le tecniche di impasto a mano, nonché le pieghe di rinforzo e la loro importanza, i tempi della lievitazione, la formatura e la pezzatura, l’incisione dei pani ed infine verrà spiegata la fase non meno importante della cottura (su pietra refrattaria e non) e l’importanza del vapore.

 

Dati i lunghi tempi della lievitazione naturale, ciascun partecipante porterà a casa gli impasti preparati al corso, verrà spiegato come gestirli una volta a casa e durante il corso si cuoceranno gli impasti realizzati precedentemente da Antonella.

 

Al termine del corso si assaggeranno insieme i prodotti realizzati.

 

Tutto il materiale necessario alla realizzazione del corso è interamente fornito da noi.

 

LUOGO: laboratorio di VeroBiologico 

PARTECIPANTI : 10 persone max

ORARIO : Dalle 19 alle 22 corso, dalle 22 domande aperte

COSTO : 42€ (comprensivo di corso pratico, dispensa con le ricette del corso, pezzetto di pasta madre, impasti realizzati)

 

Per iscrizioni inviare una mail a info@verobiologico.it 

 

pane con pasta madre
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.