Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Cuciniamo insieme ai nostri bambini con The Family Food

Ricette facili e veloci ma soprattutto sane che si possono realizzare anche con i vostri bambini

 

Un ricettario a misura di famiglia incasinata: questo è il sottotitolo del volume The Family Food

Alla base di questo bellissimo libro illustrato c’è l’idea che il cibo sia la prima medicina, per il corpo e per l’anima come spiega l’autrice Giulia Mandrino.  

 

 

Abbiamo chiesto a Giulia cosa ne pensa del biologico e ci ha detto che secondo lei dovrebbe essere la norma, perchè non dobbiamo perdere di vista che il cibo vero e autentico è quello biologico: paradossalmente oggi si ritiene il bio un’eccezione, un plus, ma dobbiamo sapere che fino a 70 anni fa le coltivazioni erano naturalmente biologiche.

Ci ha raccontato che la nonna, cresciuta in campagna in una famiglia contadina, le diceva sempre: “Mio papà era molto preoccupato quando ha visto che iniziavano a usare pesticidi e sostanze chimiche nei campi”. Ha aggiunto anche questo pensiero: “Vorrei che i miei bimbi capissero il valore di un’agricoltura autentica, di un equilibrio sano e rispettoso tra la terra e l’uomo: solo in questo modo il suolo può offrirci frutti in grado di nutrirci davvero, non solo sfamarci” e noi non possiamo che condividere in pieno.

 

the family foodNel libro una grande attenzione è riservata ai più piccoli, analizzando anche le loro reazioni psicologiche, per esempio di fronte ai cibi che assaggiano per la prima volta, e senza dimenticare i fondamentali aspetti legati alla salute e alla nutrizione. Fra le ricette prevalgono quelle a base vegetale, sicuramente un grande aiuto per preparare ai piccoli verdure nuove e per questo difficile da accettare, con ingredienti nuovi come i vari tipi di legumi (come la ricetta che trovate nell’illustrazione a fianco a base di ceci), insieme ad alcuni più rari come le alghe. Il risultato sono piatti ricercati nella presentazione e nell’accostamento dei colori e per questo molto appetibili per i bambini. Un modo giocoso per far avvicinare i bambini a una cucina di ispirazione fusion, piacevole alla vista ma anche sana e gustosa.

 

Va precisato che non si tratta un ricettario di alimentazione vegetariana, ma piuttosto un testo conoscitivo per famiglie che vogliono avvicinarsi alla cucina sana, variegata e innovativa.

Sta proprio nel concetto di novità il focus di un libro di facile da consultazione e ricco di spunti per sperimentare a tavola: fra gli ingredienti delle ricette proposte ci sono alcune novità sempre più presenti nei nostri piatti, come il semi oleosibacche di goji ma anche seitanInteressante anche le ricette di ispirazione orientale e quelle statunitensi come l’american breakfast, rivisitate in chiave sana e naturale.

 

Con un interessante capitolo introduttivo intitolato “Nutrirci bene per vivere meglio” e quelli finali dedicati alle occasioni speciali e alla scoperta degli alimenti, il volume è suddiviso in sezioni semplici da consultare: colazione, primi, secondi, dolci.

Un volume divulgativo che incuriosisce: interessante anche il paragrafo sull’indice glicemico, la sezione dedicata al latte vegetale, quella sulle peculiarità dei vari tipi di cottura e infine le indicazioni per leggere le etichette degli alimenti.

 

Insomma, se sei una mamma o un papà e vuoi un manuale di semplice consultazione, ricco di spunti, dove trovare numerose idee per cucinare dolci natalizi veloci e semplici, coinvolgendo anche i nostri bambini a casa da scuola e approfondimenti per una cucina sana, penso che questo libro non possa mancare nella tua libreria!

 

 

the family food
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.