Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Deodorante bio fai da te

Ricette per realizzare in casa un ottimo deodorante bio fai da te

 

Noi usiamo il deodorante per eliminare gli odori sgradevoli: assorbenti, antitraspiranti e antibatterici aiutano infatti a eliminare l’acre odore di sudore. La maggior parte dei prodotti venduti si rivelano aggressivi e deleteri, oltre che irritanti, per le pelli più sensibili e delicate.

Molte texture contengono sostanze siliconiche che agiscono impedendo la traspirazione cutanea e occludono i pori della pelle arrestando l’emissione del sudore. La sudorazione è invece un naturale processo dell’organismo ed è necessaria perché ha il compito di abbassare la temperatura cutanea, eliminare tossine e scarti dannosi. 

Inoltre i deodoranti antitraspiranti si basano su composti di alluminio, noti per causare problemi neurologici e gonfiore alle ghiandole sudoripare.

 

Innanzitutto bisogna precisare che il sudore di per sé non avrebbe un cattivo olezzo. L’odore del corpo deriva dal batterio che banchetta con il sudore: inibite i batteri e vi rimarrà la sensazione di aver appena fatto la doccia per tutto il giorno. Va anche detto che la maggior parte delle persone non suda più di tanto durante le attività di routine quotidiane.

 

I negozi di prodotti bio vendono un assortimento di deodoranti naturali che funzionano davvero e che spesso contengono bicarbonato di sodio, oli essenziali  e allume di potassio, un sale che non ha gli stessi effetti sulla salute come i composti a base di alluminio utilizzati negli antitraspiranti convenzionali.

Tutti questi prodotti bio sono efficaci inibitori di batteri naturali e gli oli aggiungono una piacevole fragranza (a differenza dei profumi sintetici).

Questa è sicuramente una buona alternativa, noi però vi proponiamo ora due ricette per farvi in casa un ottimo deodorante bio fai da te: provare per credere!

deodorante bio

 

Deodorante in crema

Questa soluzione è consigliabile se ti radi e tendono a manifestarsi eruzioni cutanee.

  • 1 parte di bicarbonato di sodio
  • 1 parte di burro di karatè in crema
  • 1 parte di olio di cocco biologico
  • Poche gocce di olio di tea tree o di un’altro olio essenziale a vostra scelta (io ho scelto la lavanda)

deodorante bioScaldate il burro di karitè a un bagnomaria per ammorbidirlo e amalgamatelo con gli altri ingredienti.

Conservatelo in un barattolo di vetro coperto.

Applicate un poco di crema direttamente nell’incavo dell’ascella con la punta delle dita.

 

Deodorante Stick

  • 1 parte di bicarbonato di sodio
  • 2 parti burro di karité in crema
  • Poche gocce di olio di tea tree o di altro olio essenziale
  • uno stick per deodorante esaurito

deodorante bio

Scaldate il burro di karitè a un bagnomaria per ammorbidirlo e amalgamatelo con gli altri ingredienti.

Versate il composto all’interno di uno stick da deodorante esaurito aiutandosi con un bastoncino di legno e modellate la forma per ottenere un nuovo deodorante in stick.

Applicate delicatamente sulle ascelle.

 

 

fai da te deodorante
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.