Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

 DIY: SPRAY ANTIACARO IGIENIZZANTE

CIAO A TUTTI!!!

E ben ritrovati su Verobiologico!

La primavera è arrivata, con i suoi colori, i suoi profumi e la sua energia di rinascita e di rinnovamento. E’ tempo di aprire le finestre delle nostre case e di far entrare aria pulita, nonché di dedicarci alle famose “ pulizie di primavera” che ci permettono di purificare l’aria e gli ambienti in cui viviamo quotidianamente. Esistono in commercio diversi prodotti di pulizia ecobiologici che ci permettono di pulire la nostra casa in tutta sicurezza e senza respirare sostanze chimiche che possano danneggiarci. Pulire la casa in questo periodo è ancor più importante per chi ha problemi di allergia agli acari, al polline e alla polvere. Per questo motivo ho pensato di autoprodurmi in casa uno spray multifunzione che possa essere utilizzato a vari scopi, in particolare per purificare i tessuti come tende, cuscini e materassi, e anche divani, e che lasci un gradevole profumo di pulito, naturalmente senza macchiare i tessuti! Vedrete che ho utilizzato delle materie prime proprio adatte a questo scopo: in particolare l’olio di neem, conosciuto e usato moltissimo in India anche per la cura della persona e nei cibi, per le sue virtù purificanti e antisettiche e per il suo aroma particolarissimo che, tra l’altro, è anche un ottimo repellente per le zanzare! Se non lo avete, potete ometterlo, ma vi consiglio di acquistarlo anche in piccole quantità proprio per le sue numerose virtù!

 

Inoltre ho utilizzato numerosi olii essenziali disinfettanti, igienizzanti, purificanti e antisettici come TIMO ROSSO, LAVANDA ASPIC, POMPELMO, EUCALIPTO E TEA TREE che grazie alle loro proprietà svolgono già da soli una straordinaria funzione disinfettante.

 

Io utilizzo questo spray come dicevo principalmente come antiacaro igienizzante, ma se omettete l’olio di neem potete utilizzarlo anche per pulire i sanitari, detergere superfici, come spray disinfettante da portare con sé quando si viaggia, insomma potete creare uno spray molto pratico e vedrete anche che lo utilizzerete moltissimo!

 

La ricetta che ho formulato è poco più di 100ml , non è una gran quantità e data la presenza degli olii essenziali potete conservarla senza conservante per un paio di settimane…ma vedrete che non ne avrete motivo perché se lo usate vi finirà subito!

 

Passiamo alla ricetta:

10ml alcool Buongusto ( trasparente per uso alimentare)

100ml acqua distillata

2gr di olio di neem

25 gocce di olii essenziali in totale: timo, lavanda aspic, pompelmo, eucalipto, tea tree.

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliere l’olio di neem nell’alcool Buongusto, poi aggiungere gli olii essenziali e l’acqua. Versare il tutto in un contenitore con beccuccio spray, chiudere bene ed agitare per mescolare gli ingredienti.

Vaporizzare abbondantemente su materassi, divani, cuscini,coperte e tende. Lasciar asciugare.

 acaro

Spero che questa ricetta possa esservi utile!!

Fatemi sapere se la fate e  se avete domande a riguardo!

A prestissimo! Valentina di valentinakokoro.blogspot.com

 

spray antiacaro
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.