Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie 2016 a Varese Ligure

10, 11 e 12 giugno 2016

Cibo sano, energia pulita e architettura sostenibile: torna il Festival di Varese Ligure con un programma ricco di attività e incontri tutti a tema ecologico

 

Nel cuore del biodistretto della Val di Vara, in Liguria, sta per avere inizio la seconda edizione del Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie.

Un evento imperdibile, che coinvolge agricoltori e produttori di specialità biologiche di altissima qualità, designer ecosostenibili, specialisti nei servizi tecnologici del futuro e molto altro ancora.

“Il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie vuole essere innanzitutto un momento di incontro tra i produttori e i consumatori: una vetrina per esporre i propri marchi e prodotti biologici agro-alimentari. Ma non solo.” Prosegue Riccardo Riboldi, uno degli organizzatori del Festival, “Si tratta anche di una piazza importante per parlare di sviluppo ecologico, di bioarchitettura e di tecnologia sostenibile. Tutti temi fondamentali per il territorio ligure.”

L’evento nasce nel 2015, dalla volontà di creare un laboratorio a cielo aperto tra il mondo dell’agricoltura bio e la green energy.

Una sfida che è stata premiata dal grande successo riscosso, con ben 122 espositori e oltre 20.000 visitatori.

 

varese ligure

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2016, il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie ti aspetta nel borgo antico di Varese Ligure, con tantissimi stand e bancarelle in cui gustare prodotti biologici, conoscere nuove soluzioni ecosostenibili e fare acquisti. 

 

Perché a Varese Ligure? Perché si tratta di in uno scenario di eccellenza con il Borgo Rotondo ed il Castello dei Fieschi, al centro di una valle ricca di biodiversità, foreste, pascoli e acque limpide, che offre momenti di intrattenimento e animazioni collaterali per tutta la famiglia. Inoltre vanta una ottima posizione geografica, corredata da eccellenti collegamenti con le regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Varese Ligure ha ottenuto anche molti riconoscimenti:

 

  • Bandiera arancione del TCI
  • Borgo più bello d’Italia – è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia
  • Certificazione di qualità ambientale, primo comune in Europa ad averla ottenuta
  • Comune più ecologico d’Italia – così come lo definisce Legambiente – per la più alta percentuale di energia da fonti rinnovabile per abitante – produce per il fabbisogno di oltre 5 volte il numero degli abitanti dell’area
  • Primo distretto del biologico in Italia

 

L’ingresso è completamente gratuito ed è possibile consultare il programma sul sito ufficiale del Festival Varese Ligure 2016.

 

image credits

varese ligure
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.