Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie

Il 1° Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie avrà luogo dal 12 al 14 giugno fuori degli spazi urbani di un polo fieristico. La sua sede “naturale” sarà la comunità di Varese Ligure, una location simbolo ed esempio virtuoso delle buone pratiche di territorio.

 

Il Festival si svolgerà in uno scenario di eccellenza, con il centro storico di Varese Ligure, il Borgo Rotondo, il Castello dei Fieschi, al centro di una valle con un’economia viva e attiva, ricca di biodiversità, foreste, pascoli e acque limpide, offrendo momenti di intrattenimento e animazioni collaterali per tutta la famiglia. 

Varese Ligure ha ottenuto inoltre molti riconoscimenti:

 

  • Certificazione di qualità ambientale, primo comune in Europa ad averla ottenuta.
  • Bandiera arancione del TCI.
  • Primo distretto del biologico in Italia.
  • Comune più ecologico d’Italia – così come lo definisce Legambiente – per la più alta percentuale di energia da fonti rinnovabile per abitante – produce per il fabbisogno di oltre 5 volte il numero degli abitanti dell’area.
  • Borgo più bello d’Italia – è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
  •  Ottima posizione geografica, corredata da eccellenti collegamenti con le regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

 

Tali caratteristiche consentono di promuovere il marchio Liguria e il marchio Italia nel mercato turistico e di consumo locale, nazionale e internazionale, sviluppando sinergicamente la bellezza dei luoghi con il valore dei prodotti tipici e artigianali, nella cornice di produzione di energie da fonti rinnovabili che rafforza l’offerta di sostenibilità Made in Italy.

 

PROGRAMMA

Gli espositori e gli stand nel centro storico saranno aperti per tutte le giornate della manifestazione dalle ore 10 alle 23.

12 GIUGNO: sarà dedicata ad una serie di incontri di formazione sull’adozione di soluzioni sostenibili per Comuni e Pubblica Amministrazione  presso le sale al piano terra del Castello dei Fieschi, in P.zza Vittorio Emanuele.

13 GIUGNO: Alimentazione biologica, cosmesi, itinerari turistici sulle vie dell’artigianato ligure, educazione alimentare, ma anche amministrazione e cittadinanza sostenibile e buone pratiche ecologiche ed ecosostenibilità energetica: sono solo alcuni fra i temi delle conversazioni che animeranno il dibattito del Festival.

All’interno del Borgo Rotondo i visitatori assisteranno alla costruzione di una casa ecologica, ‘a impatto zero’ sull’ambiente.

14 GIUGNO: runner professionisti e appassionati di corsa potranno partecipare alla “21 km del biologico”, gara ludico motoria aperta a tutti con partenza alle ore 9 dalla piazza di Varese Ligure.

 

 

Come raggiungere il Festival: sarà attivato un servizio di mobilità dedicata: i visitatori potranno parcheggiare le vetture a Brugnato, nel parcheggio di Shopinn Brugnato 5Terre, da dove a bordo di una navetta gratuita raggiungeranno Varese Ligure.

 

Info e programma eventi: www.festivalvareseligure.it

 

Varese ligure
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.