Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

FUSILLI INTEGRALI AL FORNO CON FAGIOLINI

Se vi piacciono i fagiolini provate questa ricetta de Il Gusto e La Salute con fusilli al forno, buonissimi e molto semplici da preparare

 
fusilliSi tratta di un piatto semplice e gustoso che vi permette di far mangiare i fagiolini anche ai vostri bambini perché saranno mascherati nella pasta e risulteranno molto invitanti e golosi.
 

Nella scelta al momento dell’acquisto fai attenzione alla croccantezza: se il baccello si spezza quando lo pieghi, allora è il momento di raccoglierlo. Una volta in cucina dovrai avere un po’ di pazienza nel rimuovere filo e estremità, consiglio di allineare più baccelli sul tagliere per tagliarne le punte in un solo colpo.

 

Per quanto riguarda l’orto, il bisogno di un clima temperato-caldo si traduce in una semina che può iniziare a marzo al Sud e in genere ad aprile al Nord. La raccolta avviene poi a scalare dopo circa due mesi, appena sono raggiunte le dimensioni tipiche della varietà scelta fino ad ottobre. Il fagiolino è apprezzato nell’orto come una pianta miglioratrice: la sua coltura non impoverisca i nutrienti del terreno bensì prepari bene il suolo per culture successive.

 

INGREDIENTI per due persone

  • 200 g di fusilli integrali Bio 
  • 120 g di fagiolini Bio
  • 10 Pomodorini Bio
  • 1/2 cipolla di media grandezza 
  • 8 Foglie di basilico
  • 1 patata piccola Bio 
  • olio e.v.o. Bio
  • sale Bio q.b.
  • pangrattato integrale Bio

 

PROCEDIMENTO

Affettiamo a fettine tonde, abbastanza sottili, la patata; poi affettiamo a rondelle la cipolla e tagliamo a metà i pomodori.
Laviamo accuratamente le foglie di basilico e in una teglia uniamo tutti gli ingrendienti, avendo cura di sminuzzare le foglie di basilico, quindi condiamo con un pizzico di sale ed un filo d’olio.

Inforniamo il tutto a forno preriscaldato 200° per 15 minuti.  

Nel frattempo spuntiamo le estremità dei fagiolini, laviamoli accuratamente ed facciamoli bollire per circa 10 minuti in acqua salata.

Intanto, cuociamo i fusilli al dente e scoliamo i fagiolini. 

Uniamo i fusilli ed i fagiolini agli altri ingredienti, mescoliamo il tutto aggiustando di sale.

Trasferiamo tutti gli ingredienti in una terrina da forno, terminiamo con una spolverata di pangrattato integrale, un pizzico di sale ed un filo d’olio.

Inforniamo a 200° per 20 minuti più 5 minuti funzione grill.

fusilli

BUON APPETITO!

Lucrezia Il Gusto e La Salute

 

fusilli
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.