Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Gnocco fritto con esubero

gnocco fritto con pasta madreLo gnocco fritto è una ricetta tipica dell’Emilia: consiste in pasta lievitata fritta – secondo la tradizione si dovrebbe usare lo strutto per friggere – che viene servita accompagnata da salumi, formaggi ed un pesto tipico a base di lardo e rosmarino.

 

Gli ingredienti variano leggermente da zona a zona così come il nome: gnòc fret a Reggio Emilia, torta fritta a Parma o più comunemente crescentina fritta a Bologna. Nel zona del modenese la ricetta prevede tra gli ingredienti lo strutto e l’acqua gassata al posto del lievito, io invece vi propongo questa ricetta che contempla lievito ed in particolare l’esubero di lievito madre.

 

INGREDIENTI

  • 250 g farina 00 
  • 50 g esubero di pasta madre 
  • olio evo – 1 o 2 cucchiai
  • 150 g acqua tiepida (circa)
  • sale integrale fino – 1 pizzico
  • olio d’oliva per friggere qb

 

PROCEDIMENTO

Sciogliete l’esubero di lievito madre nell’acqua tiepida e aggiungere farina e olio evo.

Impastate lentamente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare (la temperatura consigliata è sempre 26°).

Una volta che l’impasto è raddoppiato, stendete con l’aiuto di un matterello una sfoglia spessa circa 2 mm e ritagliate dei quadrati non troppo grandi (10x10cm circa).

Mettete una padella sul gas con abbondante olio d’oliva e, quando è ben caldo, immergete i pezzi di gnocco. Toglieteli dal fuoco quando sono dorati da entrambi i lati e metteteli a scolare su carta assorbente.

Nella ricetta tradizionale gli gnocchi sono fritti nello strutto, io ho preferito l’olio d’oliva.

Servire subito lo gnocco fritto con esubero accompagnato da salumi, da formaggi teneri e da parmigiano reggiano grattugiato.

 

NOTA: L’olio nell’impasto, viene aggiunto per farne assorbire meno durante la frittura.

 

gnocco fritto con pasta madre
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.