Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Golden Milk: latte d’oro alla curcuma

Ricetta per preparare la Pasta di Curcuma e il Golden Milk

 

Preparare il Golden Milk alla curcuma è molto semplice: può essere realizzato con latte vegetale anche se la ricetta originale ayurvedica prevede latte vaccino.

 

Inoltre, nella sua versione tradizionale occorre realizzare innanzitutto la pasta di curcuma, qui di seguito vi spieghiamo come procedere.

 

Ecco gli ingredienti basilari per prepararla: 

1/2 bicchiere d’acqua 

1/2 cucchiaino di pepe nero  (da macinare preferibilmente sul momento)

1/2 tazza di polvere di curcuma bio

 

pasta di curcumaPrendete un pentolino, riempitelo d’acqua e mettetelo a bollire.

Successivamente inserite la curcuma e macinate il pepe mescolando con attenzione e lentamente evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto un po’ più denso.

Come risultato dovrete ottenere un impasto liscio e cremoso. Quando la pasta sarà pronta, inseritela in un barattolo di vetro da chiudere ermeticamente e riponetelo in frigo: così facendo, potrete conservarla con tutte le sue proprietà per 40 giorni.

 

INGREDIENTI per Golden Milk

 

PREPARAZIONE con pasta di curcuma
Una volta preparata la pasta, è possibile procedere con la ricetta: prendete un pentolino e fate bollire per qualche minuto la tazza di latte vegetale, inserendo il cucchiaino di olio di mandorle dolci e, ovviamente, il cucchiaio di pasta di curcuma.

Golden milkLasciate cuocere per alcuni minuti finché non otterrete un composto corposo e denso: successivamente versate tutto in una tazza e aggiungete il miele d’acacia come dolcificante.

 

Utilizzando un frullatore a immersione si ottiene una bevanda ancor più piacevole e schiumosa, che poi può essere completata con un pizzico di cannella in polvere: il gusto piacevole è senza dubbio assicurato. 
 
 
NOTA ♥: il pepe è essenziale perchè aumenta la biodisponibilità del principio attivo della curcuma che è la curcumina e le sue proprietà benefiche. Per rendere maggiormente assimilabile si associa anche un olio (olio di mandorle).
 
Il Golden Milk può essere assunto tutti i giorni preferibilmente al mattino, per 40 giorni: dopo non molto tempo inizierete a sentire i benefici descritti QUI di una delle bevande più salutari che la tradizione culinaria ayurvedica ci abbia consegnato.
 
golden milk
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.