Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Le erbe del Borgo

11 settembre

Domenica 11 Settembre, dalle 9 alle 20, il Borgo di Rossena a Canossa (RE) ospiterà la quinta edizione de Le erbe del Borgo

 

Domenica 11 Settembre, dalle 9 alle 20, il Borgo di Rossena in provincia di Reggio Emilia ospiterà la quinta edizione de Le erbe del Borgo, un’iniziativa organizzata da Rita Tirelli, con la collaborazione di Associazione turistica Pro Canossa e con il patrocinio del Comune di Canossa.

 

Anche quest’anno il tema delle erbe sarà declinato attraverso diversi filoni: i rimedi naturali, la fitocosmesi, la cucina, l’artigianato. 

 

Lungo le stradine e nei giardini del borgo troverete erboristi con tisane, rimedi naturali, creme, unguenti e saponi per la bellezza, un gelataio con gusti rigorosamente veg, piccole aziende agricole che producono distillati ed altri prodotti con le erbe spontanee, collezionisti di piante ed erbe, che sarà possibile acquistare, per trapiantarle nel proprio giardino.

 

Numerose le iniziative in programma: si inizia alle ore 10,00 con Dalle erbe ai cosmetici, l’ormai consolidato appuntamento con l’atelier a pagamento di cosmesi naturale tenuto da Maria Assunta Ligustri, prenotazione al numero 347 8511957.

 

Sempre alle ore 10,00 si terrà Erbe Gustando, la visita guidata alla Riserva Naturale Regionale della Rupe di Campotrera a cura di William Morelli, che ci guiderà alla scoperta di questo prezioso serbatoio naturale per la flora regionale che ospita, accanto alle piante tipiche degli ambienti collinari, diverse specie peculiari, tipiche di zone mediterranee.

 

Alle 11,30 appuntamento con gli animatori natural art di Tutti Fuori che, in collaborazione con Anemone Creativo, terranno un atelier a pagamento di Scultura floreale per grandi e piccoli.

 

Una selezione di ricette vegane e vegetariane ci aspetta con Gustando la tradizione, erbe in cucina, il punto ristoro a cura della Ass. turistica Pro Canossa – prenotazione ai numeri 0522-877137 /333-3537891.

 

Nel primo pomeriggio Lisa Muzzolon, erborista di Erbecedario, ci condurrà alla scoperta delle Erbe da bere, un laboratorio sulla preparazione ed impiego delle tisane, con degustazione finale.

 

Doppio appuntamento per adulti e bambini alle ore 16,00: mentre i grandi saranno impegnati in un atelier di Composizione floreale con fiori autoctoni, i più piccoli realizzeranno dei Quadri floreali. Entrambi gli atelier a pagamento sono a cura degli animatori natural art di Tutti Fuori in collaborazione con Anemone Creativo. 

Storie di Fiori, Alberi e Rocce: questi i temi di Si legge biodiversità, la narrazione itinerante a più voci nella Riserva Naturale Regionale della Rupe di Campotrera che si terrà alle 16,30, con partenza  dal Ristorante Locanda Il Melograno di Matilde.

 

Chiude il programma della giornata, alle 17, 30 Autoproduzione teorica: il faidate della cosmesi naturale a cura di Maria De Luca di Daymons Naturalerbe: una vera maestra della cosmesi naturale e biologica ci guiderà attraverso la scoperta di ricette facili, sorprendenti, efficaci per iniziare a produrre da sé creme ed unguenti.

 

Tutti i laboratori si terranno presso Il cortile dell’antico forno.

 

Per informazioni: pagina facebook Le erbe del Borgo 

 

copyrights picture Giorgio Galeotti

castello di rossena
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.