Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Marshmallow alla vaniglia e lampone

Il marshmallow vaniglia e lampone è un dolce facile che potrai tranquillamente realizzare a casa

 

Hai mai provato a fare il marshmallow a casa?

 

marshmallowPersonalmente non vado matta per le caramelle in generale ma non si può sempre negare caramelle e dolcetti al proprio bambino sopratutto quando sono fatti in casa e sappiamo con certezza di aver utilizzato ingredienti di qualità! 

Mi piace sperimentare, realizzare nuove ricette e sono sempre aperta a nuove avventure culinarie e soprattutto mi piace riscontrare feedback positivi dal piccolo di casa… Al contrario di molte ricette che le prevedono, questa è anche senza uova, che dici, la proviamo subito? 

 

Esistono infinite versioni ma questa che ti propongo oggi è davvero da leccarsi i baffi.

 

INGREDIENTI

  • 400 g di zucchero semolato
  • 220 g di miele bio (io ho scelto quello di tiglio)
  • 250 ml di acqua (in totale)
  • 30 g di agar agar
  • 120 g di lampone ridotti in purea 
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di amido di mais
 
PROCEDIMENTO

Foderare una teglia rettangolare di circa 26x18cm con carta forno.

 

Mettere in ammollo la gelatina in 125 ml di acqua fredda per circa 10 minuti.

 

In una piccola casseruola con termometro per dolci integrato, mescolare lo zucchero semolato con il miele e 125 ml di acqua. Portare a bollore su fuoco medio-alto e cuocere fino a quando raggiungerà la temperatura di 117°C.

 

Mettere la purea di lamponi (in alternativa si possono anche sostituire le fragole quando sarà stagione) e la gelatina strizzata in una ciotola capiente, aggiungere un po’ alla volta lo sciroppo bollente e amalgamare bene con il mixer, prima a bassa velocità e poi a quella massima.

 

Lavorare bene per 10/15 minuti fino a quando il composto risulterà abbastanza denso e lucido. Aggiungere la vaniglia e amalgamare bene.

 

Con l’aiuto di una spatola, versare il composto nella teglia da forno e livellarlo accuratamente. Setacciare lo zucchero a velo insieme all’amido di mais e cospargere la superficie dei marshmallow.

 

Lasciarli riposare e rassodare a temperatura ambiente per almeno 5 ore.

 

Trascorso il tempo necessario, togliere i marshmallow dalla teglia e rovesciarli su un tagliere. Con l’aiuto di un coltello dalla lama ben affilata, tagliarli a cubetti  e spolverizzarli con lo zucchero a velo in modo che tutti i lati siano ben lisci e non appiccicosi.

 

I vostri marshmallow sono pronti: li potrete conservare in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente per diverse settimane anche se penso che spariranno velocemente.

 

Intanto buon serata di Halloween!

marshmallow vaniglia e lampone
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.