Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

MELANZANE AL LIMONE IN DISPENSA

Oggi ho preparato del ciliegino di pachino condito e  le melanzane al limone. Le faccio spesso e non mancano quasi mai nella dispensa anche perchè naturalmente ortaggi e verdure varie sono parte fondamentale della mia alimentazione. Vi dico allora come preparo queste melanzane al limone.

 

Ingredienti: 

  • 1 melanzana viola grande
  • 5 limoni freschi
  • olio evo
  • aglio qb
  • peperoncino qb
  • basilico qb

 

 

 

Preparazione:

Tagliate la melanzana viola a fette (scelgo questa varietà perchè è meno amara e più delicata) e lasciatele spurgare sotto pressa e cosparse di sale,  finchè non perdono il liquido amaro. Dopodichè sciacquate le fette una ad una e asciugatele con un panno o con dello scottex. A questo punto sovrapponete le fette e tagliatele per il senso della lunghezza, formando dei bastoncini. Mettete i bastoncini in un recipiente basso e largo e irrorateli con il succo di 3 limoni. Lasciate marinare per almeno 1 ora. Passato il tempo della marinatura iniziate  a riempire un vasetto alternando uno strato di bastoncini, olio, peperoncino , aglio e un po’ di succo dei restanti 2 limoni e continuate così fino a riempimento del vasetto. Assicuratevi che alla fine il tutto sia coperto dall’olio di oliva e chiudete col tappo. Finito! le vostre melanzane al limone sono pronte. 

Io non esagero mai con le quantità, mi regolo sempre per farmele durare almeno 1 max 2 settimane. Se devo conservarle di più preparo quelle sbollentate in acqua e aceto bianco.  Queste al limone già dopo 1 giorno saranno squisitamente gustose, di un sapore delicatissimo. Provatele e lasciatemi un vostro parere, se vi va. Ne sarò felice :)

melanzana vegan
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.