Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Pan di Sole con semi di lino e girasole

Durante il corso di panificazione di Antonella Scialdone abbiamo realizzato un pane in cassetta davvero speciale utilizzando una farina già miscelata con semi di lino e girasole.

 

 

Una  meraviglia per gli occpane con semi di lino e girasolehi ed il palato che sicuramente lascerà i vostri commensali piacevolmente stupiti.

 

Io realizzo questo pane quando devo preparare dei panini per un picnic o un pranzo al sacco: la morbidezza della mollica e il gusto che conferiscono i semi sono davvero unici e il successo è assicurato!

 

 

INGREDIENTI

  • 500 gr dipane in cassetta con semi di lino e girasole farina Pan di Sole con semi di lino e girasole di Antico Molino Rosso
  • 380 gr di acqua tiepida
  • 200 gr di pasta madre solida rinfrescata
  • 1 cucchiaio di malto d’orzo
  • 12 gr di sale integrale

 

PROCEDIMENTO

Mettete la farina nella planetaria ed aggiungere l’acqua tiepida della ricetta e lasciate mezz’ora per permettere che si avvii il processo di autolisi.

Aggiungete la pasta madre a cubetti, cominciate a impastare aggiungendo il sale e continuate a impastare finché il composto non risulti liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una pirofila unta d’olio, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.

Successivamente procedere ad una serie di pieghe e lasciate riposare un altro paio d’ore. A questo punto formate il filoncino e mettetelo nello stampo da plumcake rivestito di carta da forno e lasciate lievitare fino al raggiungimento del bordo dello stampo.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35-40 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare su una griglia.

BUON APPETITO!

 

pan di sole
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.