Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Pane con cipolline borettane e pasta madre

cipolline borettaneQuesta pagnotta è stata preparata con una ricetta che può dare soddisfazione anche al naturale, a partire dal lievito madre solido. In questo caso è stata aromatizzata con una variazione di cipolline borettane, ma può essere modificata utilizzando altri tipi di cipolla o ingredienti a piacere.

 

 

 

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 2

  • 150 g di lievito madre 
solido
  • 350g di acqua
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo

  • 1 cucchiaino di sale
 integrale
  • 2 cucchiai di olio
 evo
  • 3 cipolline borretane sott’olio

 

PROCEDIMENTO

Rinfrescato il lievito madre, dopo 3-4 ore ne prelevate 150 g e lo sciogliete in 350g d’acqua, aggiungendo un cucchiaino di malto d’orzo. Questa quantità di liquidi può variare a seconda della forza della farina che si utilizza, per cui non versate subito tutta l’acqua, ma aggiungetela quando l’impasto inizia a “tirare”.

 

Aggiungete 400g di farina a cucchiaiate. L’impasto sarà molle e appiccicoso, va manipolato per circa 15-20 minuti. Sarà visibile l’evoluzione della maglia glutinica, che incorderà vigorosamente.

 

Lascia riposare un’ora.

 

Riprendete l’impasto, aggiungete due cucchiai d’olio e progressivamente il resto della farina. Impastate per 10 minuti circa, addizionate il sale e continuate ad impastare per qualche minuto ancora. Estrete e mettete in forma, piegando a fazzoletto. Lasciate lievitare almeno 4 ore.

 

A parte tagliate le cipolline finemente, sgocciolatele e poi lasciatele asciuagare bene. Aprite l’impasto e cospargete con la cipolla. Arrotolate e piegate, dividendo l’impasto in quattro parti.

 

Mettete in forma di pagnotta e lasciatela riposare per un’altra ora.

 

Nel frattempo preriscaldate il forno a 250° con un pentolino d’acqua. Infornate per 10 minuti alla massima temperatura, poi abbassate a 180° per mezz’ora.

Abbassate ancora a 150° per altri 20 minuti e … BUON APPETITO!

pane alla cipolla
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.