Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Pane semintegrale per tutti i giorni

Ricetta per una pagnotta con lievito madre semplice e veloce per il pane quotidiano

 

Questa ricetta risponde alle esigenze di panificare per tutte quelle persone che vogliono un pane buono a base di pasta madre ma che amano anche le cose semplici e rapide.

 

pane semintegralePer realizzare questa pagnotta bisogna rinfrescare la nostra pasta madre alla mattina prima di andare al lavoro.

 

In pausa pranzo si passerà all’impasto e, al ritorno dal lavoro prima di cena, si potrà provvedere alla cottura di un pane semplice ma gustoso e digeribile.

 

Per la scelta della farina macinata a pietra potete consultare qui la mappa delle migliori farine d’Italia.

 

Procediamo a impastare e cuocere!

 

INGREDIENTI

  • 100gr di pasta madre
  • 500gr di farina semintegrale macinata a pietra e bio (io ho scelto una farina 1)
  • 330gr di acqua
  • 14gr di sale rosa dell’Himalaya
  • 2 cucchiai di olio evo (io lo aggiungo perché amo il pane saporito)
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo

 

Sciogliete la pasta madre nell’acqua (tiepida e di rubinetto se non è troppo calcarea, altrimenti miscelatela con metà acqua oligominerale) e aggiungete olio, malto d’orzo e farina a pioggia.

 

Amalgamate con le mani (o con impastatrice) e infine addizionate il sale: io ho scelto un sale rosa dell’Himalaya ma potete usare senza problemi un sale normale, preferibilmente integrale.

 

pane semplice con lievito madre e farina semintegrale Lasciate riposare l’impasto almeno tre ore in un luogo lontano da correnti d’aria (il forno spento è perfetto), riprendete poi l’impasto per dare la forma desiderata e incidete sulla superficie con tagli a vostro piacere.

 

Passata un’altra ora l’impasto è pronto per essere infornato a 200° per 40 minuti. Se preferite avere una crosta croccante e la mollica soffice potete aggiungere nel forno un pentolino di acqua.

 

Il vostro pane semintegrale è pronto, ora lasciatelo raffreddare e … BUON APPETITO!

 

 

 

pane semintegrale con lievito madre
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.