Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Progetto Alveari Urbani a Milano

aleari urbaniA seguito dell’ampia risposta positiva sul progetto ALVEARI URBANI (lanciato durante Milano Design Week + Expo in Città) e l’urgenza di salvaguardia delle api e della biodiversità urbana, parte la campagna di Green Island ‘ADOTTA UN’ARNIA’, in un primo appuntamento con ditte e artigiani presso la sede di CNA Milano Monza Brianza di Via Savona 52.

 

L’iniziativa fa parte di un lungo percorso per valorizzare il verde in città, con un’importante riflessione culturale sul rapporto uomo-ambiente, arte ed ecologia. 

 

Nel centro di Milano, vicino a zona Isola, sorgerà il primo apiario d’artista al mondo, realizzato da Green Island. Le api metropolitane avranno a loro disposizione arnie di designer e di creativi internazionali. Insieme alla comunità locale e agli apicoltori professionisti si produrrà il MI-MI Miele Milano – la cui prima raccolta è prevista per la Primavera 2016. L’installazione di questa oasi urbana sarà realizzata all’inizio di Ottobre, inclusa la semina di un tappeto fiorito con specie botaniche che attraggono gli impollinatori. 

 

Per finanziare il progetto è partita una campagna di crowdfunding Adotta un’Arnia: con un contributo a partire da 300 euro si potrà ricevere il miele milanese e attivare un’azione positiva di salvaguardia del nostro ambiente. 

 

All’estero, l’esperienza dell’allevamento delle api in città è già consolidata, da New York a Londra, Tokio, Berlino Parigi. Adesso l’esperienza sta partendo anche a Milano. Claudia Zanfi, ideatrice e curatrice del progetto, sottolinea che non si tratta solo di una moda: «Gli impollinatori proteggono la biodiversità urbana, sono sensori preziosi per monitorare la qualità dell’aria e della vita nella nostra città». Gli apiari urbani, infatti, consentono di effettuare studi di bio-monitoraggio: dall’analisi di miele e cera si possono ricavare dati importanti per ii parametri di inquinamento ambientale e la salute delle nostre città. Un’iniziativa importante per tutti noi e per il futuro delle giovani generazioni. 

 

L’evento di martedì 21 luglio sarà accompagnato dai tessuti di Fosca Campagnoli, fiber artist, anima e regista del brand Fosca Milano, un marchio 100% made in Italy, le cui creazioni sono intimamente legate alla natura. 

Le trame geometriche delle sue realizzazione richiamano la perfezione dei nidi d’ape; i colori delle stoffe suggeriscono un legame profondo con la terra e i suoi frutti. I fili d’oro ricordano le sfumature del miele,  inserti dai toni caldi e accesi la bellezza della campagna. E’ anche attraverso i libri tessili di Fosca, che reimpiegano tessuti, stoffe, fili e materiali, che si scorge questa ricerca, raccontata come una storia “tattile”, con mosaici di colore e vitalità. 

 

Per info e dettagli sull’adozione di un’arnia: info@amaze.it – www.amaze.it 

 

Il progetto innovativo GREEN ISLAND 2015. ALVEARI URBANI è stato selezionato tra i più interessanti durante le presentazioni dei Tavoli Expo 2015 e ha raggiunto il primo posto nelle votazioni del contest a inviti Tavola Periodica. E’ stato quindi selezionato tra gli eventi culturali per i percorsi di EXPO IN CITTà. 

 

alveari urbani a milano
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.