Verobiologico
Caricamento...
26
ago
Comments
0

River’s Food Festival, il nuovo evento di fine estate

Veronica - 26 agosto 2015 Comments0
  • Condividi su:

L’evento si svolgerà a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, dal 4 al 6 settembre sulle rive del Po

 

river's food festivalDa venerdì 4 a domenica 6 settembre, nell’area del Lido Po di Boretto e in diversi punti del centro cittadino, prenderà il via la prima edizione del River’s Food Festival, la festa della cipolla borettana e dell’agroalimentare che esordirà proprio nell’anno dell’Expo 2015 di Milano, l’esposizione universale dedicata al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

 

Nato dalla volontà di mettere a sistema due eventi ormai tradizionali dell’estate borettese come la Notte Bianca e la Fiera di
settembre, fondendoli in un’unica grande manifestazione in grado di riproporsi anno dopo anno come punto di riferimento per tutta la provincia di Reggio (e non solo), il festival sarà caratterizzato da show cooking d’autore e dalla presenza di 50 produttori dell’agroalimentare, che invaderanno Boretto con le migliori tipicità eno-gastronomiche locali.

 

Nei tre giorni della manifestazione saranno decine gli appuntamenti in programma: ci sarà spazio per la cultura (con mostre e presentazioni di libri), per la musica e per incontri e tavole rotonde sui temi dell’ambiente e della gastronomia.

 

Non mancheranno lo spettacolo dei consueti fuochi d’artificio sul Po e la suggestiva navigazione notturna sul fiume a bordo della motonave Padus. La giornata di domenica, invece, avrà un occhio di riguardo per i bambini con l’iniziativa “Piazze d’infanzia”.

 

Il fiore all’occhiello dell’ultima giornata di festa saranno però gli show cooking con lo chef Simone Rugiati e con la food blogger Chiara Maci.

 

Anche VeroBiologico parteciperà all’evento sabato 5 settembre alle 16:00 e domenica 6 settembre alle 11:00 con un workshop sulla pasta madre: dopo una breve introduzione teorica sul pane e sul lievito madre, si realizzerà un impasto e sarà distribuita ai presenti la pasta madre per iniziare a panificare.

 

Sempre il 6 settembre l’associazione Chef to Chef allestirà sulla Motonave Stradivari una cena realizzata da quattro cuochi “stellati”: i professionisti della cucina si sfideranno preparando ricette che avranno come protagonista proprio la cipolla borettana.

 

Il gran finale del festival, invece, sarà affidato a I Legnanesi, una delle compagnie teatrali più famose d’Italia, che chiuderanno la manifestazione con il loro spettacolo comico “Storie dei cortili”.

 

L' autore : Veronica
Sogno che nel futuro si possano diffondere stili di vita sostenibile, ho grande passione per i social media e per la cucina sana. Panifico solo con pasta madre e curo l'orto insieme a mio figlio e mio marito. Mi definisco reducetariana ma adoro sperimentare piatti vegan. Il mio motto è: diffondiamo la cultura del biologico per il nostro benessere e per scegliere consapevolmente cosa acquistare.

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.