Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Spaghetti integrali con zucchine e fiori di zucca

Oggi vi proponiamo di realizzare una gustosa pasta con fiori di zucca, un ingrediente che da vita a un’infinità di ricette prelibate e di gran gusto

La gastronomia italiana li usa spesso come ingrediente di piatti che arricchiscono di sapore e fantasia sia una tavola imbandita a festa sia quella più familiare.

Ottimi quando vengono fritti in pastella, questi prodotti della natura sono molto sfiziosi anche se sono molto delicati: in frigorifero si conservano al massimo per 2 giorni.

Questi fiori sono quindi i protagonisti della ricetta di questo primo piatto davvero prelibato: la pasta con fiori di zucca.

Ci sono poche cose per cui provo dipendenz. In cucina una di esse sono sicuramente i fiori di zucca, specialmente fritti con pastella tradizionale o in tempura. Ma siccome meno fritti si mangiano meglio è, ecco una ricetta che li vede protagonisti nella pasta.

Li ho usati per una bella spaghettata e ho declinato la ricetta anche come risotto. A voi la scelta!

 

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 160g di spaghetti integrali
  • 3 zucchine chiare
  • 5+3 fiori di zucca
  • 5-6 pomodorini datterini
  • 2 spicchi d’aglio vestiti
  • 5-6 foglie di basilico a piacere

 

fiore di zuccaÈ un primo vegano e molto veloce. Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta tagliamo a dadini o a listarelle le zucchine, e le mettiamo a rosolare con olio e gli spicchi d’aglio.

Aggiungiamo i pomodorini a pezzetti e 5 fiori di zucca puliti e a listarelle.

Lasciamo cuocere a fuoco basso.

Quando la pasta sarà quasi pronta, la scoliamo e la versiamo nella padella delle verdure, nella quale aggiungeremo anche gli ultimi tre fiori di zucca a listarelle, ed eventualmente il basilico; saltiamo tutto per un minuto.

 

riso integrale con zucchineE per chi ama il riso, ho provato lo stesso condimento. 

Il risotto semi-integrale e aggiunto il condimento questa volta frullando le verdure prima di aggiungerle al risotto.

 

Spaghetti integrali zucchine e fiori
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.