Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Tagliatelle nere con farina di riso venere

Prepariamo le tagliatelle a base di farina Vitala+ riso venere 

 

Fare le tagliatelle in casa non è difficile, bastano una impastatrice con il contenitore sufficientemente capace e la mitica, vecchia, cara macchina per fare le sfoglie e le tagliatelle Imperia.

In mancanza di una impastatrice si può usare una ciotola capiente e buona volontà impastando a mano.

Io in questo caso ho scelto una farina molto particolare: si tratta della farina Vitala+ riso nero che dona alle tagliatelle un colore bruno che in cottura risulta ancora più intenso ed un sapore davvero originale.

Vediamo come procedere:

 

INGREDIENTI per 4 persone

  • 150g Farina vitala+ riso venere
  • 150g Farina 0  
  • 3 uova bio
  • 3 pizzichi di sale

 

Mettete tutti gli ingredienti nel impastatrice (o in una ciotola e impastate a mano) e miscelate fino ad ottenere  una impasto elastico e sodo. Se risultasse troppo asciutta aggiungete poca acqua, viceversa, se fosse troppo morbida, aggiungete poca farina e continuate a miscela e fino a far raggiungere l’elasticità desiderata.

Su un ripiano tagliate 2 o 3 pezzi dell’impasto.

Usando la trafila dell’Imperia, formare delle sfoglie sempre più sottili, io arrivo al penultimo forelllino, stringendo di una tacca alla volta tramite l’apposita manopola. 

Successivamente, nella trafila per le tagliatelle, vengono passate le sfoglie, leggermente infarinate, per ottenere le tagliatelle. 

Suggerisco di adagiarle direttamente sul piano e poi passarle su carta da forno con una spolverata di farina.

A questo punto le tagliatelle depositate sul canovaccio sono pronte per la cottura e i successivo condimento, uno dei tanti che l’eclettica cucina italiana propone per questo magnifico formato di pasta dal colore originale e il sapore davvero delicato.

 

vitala+ riso venere
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.