Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Un’idea di riciclo creativo per giocare con fido

Una simpatica idea di riciclo creativo per creare insieme al vostro bimbo un divertente diversivo per il cane

 

Vi è mai capitato di ammirare gli occhi di un bambino quando osserva un cane?

I suoi occhi luccicano, ridono, nient’altro vi è di fronte, solo e semplicemente un CANE!

“Solo e semplicemente”, a me non pare poi così poco e i bimbi lo sanno molto meglio di noi. Non vedono l’ora di toccarlo, abbracciarlo, baciarlo, di giocare con loro. Ma Fido non ama tutte queste smancerie; ama stare con noi, ma non ama essere abbracciato e strapazzato ed è per questo che è importante il ruolo degli adulti. Insegniamo ai nostri piccoli a rispettare gli spazi e forniamo loro le competenze per poter proporre giochi divertenti per entrambi, cane e bambino.

Non esiste solo la pallina, ma ci sono altre mille idee!

Una delle attività che amiamo fare, sono i giochi realizzati con materiale di riciclo. Non sono troppo eccitatori e sono spassosi da preparare.

Il gioco inizia con la ricerca del materiale per crearlo. Divertimento è anche questo, realizzare insieme, avere un’idea, condividerla e metterla in pratica.

 

Personaggi presenti:

  • una mamma (o un papà, un amico adulto….),
  • un cane (o due/tre… cani)
  • un bambino (o due/tre… bambini).

 

Materiale da ricercare:

  • una scatola di cartone bassa,
  • giornali,
  • wurstel nel frigorifero (o altre ghiottonerie molto profumate.. non i cracker per intenderci)

 

PREPARAZIONE

cani e bambiniPrendiamo i giornali e i wurstel, di solito già solo lo scartare delle leccornie fa issare le antenne al nostro Fido. Ora prepareremo le “caramelle”, tagliamo o strappiamo dei pezzi di giornale grandi circa la meta di un foglio a4. Poniamo al centro un bocconcino (piccolo) e poi chiudiamolo a forma di caramella. Prepariamone vari, vedrete quanto i bimbi si divertiranno. Il giornale fa un rumore moltooo interessante per Fido, il buonissimo profumo dei wurstel ancora di più e questo è bellissimo, perché inizierà a capire che quel gioco è proprio per lui, da fare insieme.

 

Prendiamo la scatola di cartone e pieghiamo internamente le ali. Mettiamo all’interno le nostre “caramelline” e qualche pezzettino di wurstel senza carta.

 

Fido non vede l’ora, sta aspettando il suo momento; diciamogli di attendere ancora qualche secondo, poi mettiamo la scatola a terra e diamogli il via. Diciamo “cerca” con entusiasmo e lasciamolo libero di divertirsi. Verifichiamo non ingerisca la carta e al termine del gioco togliamo tutti i rimasugli.

 

Il momento più bello? Le risate divertite del vostro bimbo, la coda in movimento del cane e noi che di fronte a tutto questo possiamo solo sorridere.

 

Elena Fiore www.canviviamo.it

bimba e cane
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.