Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Biotiful e la cosmesi non ha segreti

Biotiful è un’applicazione utilissima per chi si avvicina al mondo della cosmesi eco-bio

 

In vostro aiuto arriva lo smartphone e questa app pensata appositamente per compiere scelte d’acquisto consapevoli e per riconoscere quali sono i prodotti davvero rispettosi dell’ambiente e della vostra pelle
 
I suoi ideatori hanno realizzato uno strumento di facile utilizzo che può essere fruito da chiunque per mezzo di poche schermate e funzionalità ridotte al minimo per garantire una interfaccia facile ed intuitiva. E pare che questo traguardo sia stato raggiunto se giudichiamo in base ai numeri: sono migliaia le donne che giornalmente utilizzano l’applicazione di Biotiful e che danno giudizi lusinghieri alla app  (la media delle valutazioni attualmente si aggira intorno a 4,4/5 stelle). Sottolineiamo anche che è gratuita e questa scelta è motivata dalla convinzione di chi l’ha progettata di metterla a disposizione del maggior numero di persone.
 
Il progetto nasce da una semplice intuizione: semplificare la verifica delle valutazioni degli ingredienti di un prodotto, sia per quanto riguarda la cosmesi che per la cura della persona.
Nessuno ama perdere ore per verificare e confrontare l’INCI di più prodotti soprattutto nel momento dell’acquisto.
Ci ha raccontato il creatore di Biotiful che l’impulso gli è venuto sotto la doccia: afferrando uno shampoo si chiese cosa realmente contenesse. Ruotando il flacone per leggerne gli ingredienti, vide il codice a barre. Da questo semplice gesto nasce l’idea di creare un’applicazione mobile in grado di reperire le informazioni di qualsiasi prodotto cosmetico semplicemente acquisendo con lo smartphone il codice a barre dei vari cosmetici.
 
L’applicazione infatti è rivolta a tutte le persone che non si accontentano di comprare un prodotto avendo con se soltanto le informazioni fornite dalla pubblicità (spesso parziali se non ingannevoli).
La finalità principale è quello di fornire all’utente informazioni sui prodotti in modo da svilupparne la consapevolezza e lo spirito critico. Se vi siete mai fatte domande come “Il prezzo di questo prodotto è equo?”, “La qualità degli ingredienti è realmente quella pubblicizzata?”, “Si tratta di un prodotto bio davvero?”, “Gli ingredienti sono dannosi per me o per l’ambiente?”, su Biotiful troverete le risposte. Infatti le valutazioni mettono in evidenza i vari aspetti critici di ogni singolo ingrediente. La valutazione sarà negativa se per produrlo bisogna inquinare falde acquifere, utilizzare specie di piante protette ed a rischio di estinzione. Ma anche se esiste una correlazione con intolleranze o effetti indesiderati. Ad esempio, non è molto noto ma recenti studi hanno messo in correlazione l’infertilità maschile con l’utilizzo di prodotti contenenti derivati del petrolio.
 
Biotiful cerca di coinvolgere gli utenti verso una maggiore attenzione all’ambiente ma anche a se stessi, perché è dal singolo consumatore che bisogna partire per sensibilizzare su scelte d’acquisto consapevoli e rispettose del pianeta.
 
La app Biotiful ha un database con più di 10 mila prodotti. Attraverso l’acquisizione dell’immagine, la app lo riconoscerà tramite il codice a barre. Una volta riconosciuto l’articolo, potrete visualizzare la valutazione generale ed immediata dell’Inci e la valutazione ingrediente per ingrediente. Attraverso l’acquisizione dell’immagine, la app lo riconoscerà tramite il codice a barre.
Potete scaricarla da Play Store e da Apple Store gratuitamente.
 
Se desiderate supportare il progetto affinché possa evolvere e migliorare, potete fare acquisti nello shop di Biotiful dove troverete il meglio della cosmesi eco-bio.
 
 
 
biotiful
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.