Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Consigli per la crescita dei capelli belli e sani

Vediamo insieme acuni consigli e trucchi casalinghi per una crescita rapida della vostra chioma

 

Per molte donne i capelli sono un’arma di seduzione ed è importante che crescano sani e forti: vediamo insieme alcuni trucchi e consigli semplici per avere un risultato veloce e soprattutto efficace. Non è necessario spendere soldi in trattamenti o prodotti cosmetici costosi, basta seguire alcune semplici regole quotidiane.

 

1. Segui una dieta sana

Segui una dieta ricca di proteine, vitamine e minerali è un prerequisito essenziale per la crescita dei capelli. Opta per alimenti ad alto contenuto di vitamine A, B, C ed E oltre a ferro, zinco, rame, magnesio e selenio. La vitamina del complesso B, in particolare, è estremamente importante affinchè i capelli crescano più velocemente.

 

Inoltre includi nella tua alimentazione quotidiana per nutrire sia i vostri capelli che il cuoio capelluto latte, formaggio, yogurt, pollo, uova, cereali integrali, salmone, spinaci, broccoli, peperoni, cavoli, prezzemolo, pompelmo, avocado, pane nero e avena. Molto importante è bere succhi ed estratti di frutta e verdura fresca, come l’arancio, pompelmo, carota, barbabietola e succo di lattuga.

 

Anche il pesce, i semi di lino, le noci, i fagioli, la zucca, l’olio d’oliva e altri alimenti ricchi di acidi grassi come gli omega-3 sono ottimi alleati per la crescita dei capelli dato che circa il 3% di un fusto del capello è composto da acidi grassi omega-3.

 

Sono da evitare le carenze nutrizionali, perché tendono a influenzare negativamente i capelli come, ad esempio, la mancanza di vitamina E e le carenze di zinco portano al diradamento dei capelli e alla perdita.

 

2. Usa olio di ricino

Essendo ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali, in particolare Omega-9, l’olio di ricino favorisce la crescita dei capelli naturalmente. Vediamo insieme come preparare due semplici impacchi:

 

  1. Poiché questo olio è molto viscoso, mescolarlo con una pari quantità olio di cocco, oliva o mandorle. Massaggiarlo sul cuoio capelluto e lasciarlo per 30 a 45 minuti, poi risciacquare abbondantemente i vostri capelli.

 

  1. Aggiungere all’olio di ricino oli essenziali come rosmarino, menta piperita, eucalipto, lavanda o olio di timo, e successivamente fare un impacco.

 

3. Massaggia il cuoio capelluto

Il massaggio favorisce il flusso di sangue al cuoio capelluto, che a sua volta stimola i follicoli piliferi. Almeno una volta alla settimana applicare un trattamento a base di olio caldo o una maschera:

 

  • Applicare l’olio – preferibilmente caldo – o un balsamo ecobio per i capelli.
  • Strofinare delicatamente con le dita sul cuoio capelluto con un movimento circolare per tre a cinque minuti.
  • Riscacquare l’olio o il balsamo dai vostri capelli.

 

4. Capovolgi i capelli a testa in giù

Questo è uno dei trucchi più comuni per promuovere la crescita rapida dei capelli. Basta capovolgere i capelli a testa in giù per due a quattro minuti al giorno, è un’ottimo metedo per migliorare ed attivare la circolazione.

 

5. Elimina lo stress

Lo stress è uno dei fattori che contribuiscono alla perdita di capelli. Si ritiene che lo stress può interrompere il normale ciclo di vita del capello e innescarne caduta. Per gestire lo stress, è possibile utilizzare la meditazione, esercizi di respirazione o altre tecniche di rilassamento. Inoltre, per ottenere un migliore risultato, curate anche il vostro riposo poichè l’ormone della crescita viene rilasciato durante il sonno.

 

6. Prova la maschera all’uovo

Le uova sono molto efficaci per una crescita dei capelli più veloce perché sono ricche di proteine ​​e contengono anche ferro, zolfo, fosforo, zinco e selenio.

 

Per questo si può provare una maschera all’uovo almeno una volta al mese, di seguito trovate 3 semplici ricette:

 

  1. Sbattere un uovo. Mescolare con quattro cucchiai di olio di vinaccioli e qualche goccia di olio di lavanda. Applicare sui capelli e cuoio capelluto e lasciare agire per mezz’ora. Infine, sciacquarlo e utilizzare lo shampoo come al solito.

 

  1. Applicare una miscela di due tuorli d’uovo e due cucchiai di olio extra vergine di oliva sul cuoio capelluto. Lasciare per 15 a 20 minuti. Lavare con acqua fredda e poi usare il vostro shampoo.

 

  1. In alternativa, sbattere un uovo e aggiungere una tazza di latte, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone. Applicare sul cuoio capelluto e lasciare agire per 20 a 30 minuti prima di lavare con il vostro shampoo preferito.

 

Questi sono i consigli di VeroBiologico per avere una crescita rapida ed efficace, la vostra chioma ne gioverà in bellezza oltre ad avere un aspetto sano e vitale.

capelli lunghi e sani
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.