Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

EdoApp e sai cosa mangi

Edo è un’app che ti informa sulla qualità del cibo che acquisti.

 

Questa innovativa applicazione per smartphone è in grado, attraverso un algoritmo molto sofisticato,  di fornire gli strumenti per una dieta equilibrata.

 

Quindi si rivela indispensabile per gli sportivi, per le mamme che cercando gli alimenti migliori per i propri bambini, ma anche e soprattutto per chi deve sottostare a regimi alimentari particolari come ad esempio i celiaci o gli intolleranti al lattosio.

 

Come consumatori, siamo spesso confusi da etichette troppo generiche e poco informative, porzioni che non corrispondono alla quantità di alimento che andremo poi effettivamente a gustare, o, molto più semplicemente, non abbiamo una vera e propria cultura alimentare tale da permetterci di comprendere cosa si nasconde dentro ad un alimento. 

 

Per questo nasce Edo, la prima applicazione per smartphone gratuita che ci permette di sapere cosa sta mangiando, semplificando le complesse etichette alimentari e creando un’informazione finalmente fruibile da tutti.

 

Grazie alla scansione del codice a barre presente su ogni alimento, o attraverso una semplice ricerca manuale, Edo indica:

  • un punteggio da zero a dieci che segnala quanto è sano un prodotto;
  • una sintesi delle sue caratteristiche positive e negative;
  • se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio;
  • una lista di alternative più sane, guidando il consumatore verso una scelta più consapevole.

 

Da sottolineare l’importanza dell’elemento “educativo”: ogni caratteristica del prodotto ricercato, sia essa positiva o negativa, viene analizzata e spiegata al consumatore che avrà quindi modo di comprendere facilmente le caratteristiche dell’alimento ed aumentare, inoltre, la propria consapevolezza riguardo il proprio regime alimentare ed i nutrienti da ridurre o incrementare nella propria dieta.

 

Nel corso dell’ultimo anno sono stati analizzati più di diecimila prodotti alimentari e il database cresce di giorno in giorno anche grazie all’aiuto degli utenti. È possibile, infatti, qualora una referenza non sia ancora presente nel sistema, inviare al team le foto del prodotto ricercato ed essere avvisati, tramite notifica, della sua analisi e del suo inserimento in database: tutto questo grazie alla stessa applicazione, collegamento immediato tra l’utenza ed il team di sviluppatori.

 

Il prossimo passo consisterà nello sviluppo di una versione premium dell’app. Questa sarà caratterizzata da una fase di profilazione più approfondita dell’utente, in cui saranno indicati ulteriori dati personali e tutte le sue principali esigenze alimentari.

 

Ad esempio, si potrà indicare il livello di attività fisica, scelte di vita (es: vegetariano/vegano) oppure intolleranze come quella al glutine o al lattosio. In quest’ultimo caso, Edo non si limiterà a dire se un prodotto è compatibile con la persona, ma suggerirà anche alternative che possono effettivamente essere consumate, diventando così uno strumento che accompagnerà l’utente in tutte le sue scelte.

 

Infine, gli utenti più esperti potranno controllare gli aspetti più importanti dell’algoritmo, variando l’assunzione dei nutrienti (es: consumare meno zuccheri) e/o escludendo particolari ingredienti o additivi dalla propria dieta.

 

È possibile scaricare gratuitamente Edo ai seguenti link:

 

edoapp
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.