Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

La biodiversità per Lucia Litman vista attraverso i suoi colori

Lucia Litman ci insegna a osservare la biodiversità con i suoi #pantoneposts su Instagram evidenziano la vitalità delle stagioni

 

litmanLucia Litman abita a San Francisco e occasionalmente lavora come stylist e fotografa.

In poco tempo il suo profilo Instagram è diventato punto di riferimento per maniaci del Pantone e appassionati di cibo: nel suo profilo, infatti,  si diverte a fotografare frutta, verdura e altri alimenti accostandoli al loro codice Pantone.  

 

L’intento della fotografa statunitense è quello di esaltare gli splendidi colori della natura e sottolineare il gioco di rimandi con la famosissima classificazione di colori. Ogni giorno Lucia si reca al mercato e si fa catturare dalle nuance del cibo facendosi ispirare per i suoi divertenti scatti. 

Così Lucia ha spiegato il suo lavoro a CivilEats: “Il cibo mi ha sempre ispirato, durante tutta la mia vita. I miei nonni sono cresciuti in famiglie di contadini e i miei ricordi preferiti d’infanzia sono legati alla semina e raccolta degli ortaggi nel loro orto.” ha spiegato Lucia. “La natura mi ha sempre sorpreso, così come l’idea che un piccolo seme sia in grado di produrre dei cibi così rigogliosi e vibranti… i colori e la verietà del cibo continua ad emozionarmi”. 

 

 

Andare a un mercato del contadino non è solo una  interessante esperienza per fare la spesa: c’è la possibilità di ammirare la biodiversità celebrata dalla Litman nei suoi scatti attraverso le forme, le dimensioni e la varietà di prodotti.

Sul suo account di Instagram, Lucia coglie un po’ di quella vasta gamma di colori naturali nella sua serie #pantoneposts. Trova ispirazione dal mercato, per ciò che mangia e per quello che crea, accoppiando i colori della natura con i campioni ci colore della Pantone.

 

L’ispirazione per il suo primo post su Pantone è arrivata, dopo una giornata frustrante al lavoro.

Il suo interesse alla fine si è focalizzato sulla natura e, in seguito al suo trasferimento in California, ha trovato una grande quantità di prodotti freschi ed ha potuto concentrarsi in particolare su frutta e verdura.

La Litman non è la prima ad abbinare i colori Pantone al cibo (già il designer David Schwen è noto per le sue immagini stravaganti), ma ciò che rende le sue foto uniche è che sono una celebrazione di stagionalità e biodiversità di prodotti freschi, dalle uova fresche ai fiori commestibili.

 

La Litman al sabato mattina si reca al mercato Ferry Plaza Farmers come fonte di ispirazione. “C’è sempre una tale varietà di cibo a disposizione e col tempo ho imparato a conoscere alcuni dei contadini così bene che sanno di cosa ho bisogno e mettono da parte i loro prodotti dai colori più vivaci per me.” 

Il suo cibo non va mai sprecato: “Un’altra cosa che mi piace di questa routine è che mi ha insegnato a cucinare alcuni piatti a base di frutta e verdura sorprendenti”, infatti gli ingredienti della serie che fotografa quella settimana diventano anche i protagonisti della sua tavola. “La settimana che ho scelto le bietole, ho mangiato bietole a pranzo e poi bietole a cena per tutta la settimana!

 

Quello che cogliamo dalle parole di questa bravissima e talentuosa fotografa è che il cibo e la sua preparazione dovrebbero essere divertenti e  portare la gioia nelle case di tutti, sarebbe più semplice preparare piatti sempre diversi e scoprire nuovi ingredienti sani e gustosi per la nostra tavola. Naturalmente sempre prodotti biologici ed a filiera corta!

 

Tutte le immagini sono qui per gentile concessione di Lucia Litman

litman
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.