Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Le merendine preconfezionate: perché è preferibile non eccedere

Ecco perché è meglio non abusare di prodotti preconfezionati in tenera età

 

Sul banco degli imputati, rispetto alle cattive abitudini alimentari, prendiamo in considerazione le merendine preconfezionate: realizzate e presentate in modo tale da risultare irresistibili. Colori vistosi, pubblicità inconfondibili, piccoli giochi in regalo diventano una attrazione travolgente e andare al supermercato con un bambino significa sempre uscirne con qualche concessione.

 

Qualche sporadico strappo alla regola si potrà anche fare, ma la prassi deve spingerci a proporre una merenda naturale, sana, ed equilibrata ai nostri figli…  Sapete quanto l’alimentazione dei nostri bambini sia importante per la salute e il loro benessere non solo fisico.

 

Per prima cosa vi invitiamo a visionare questo video ironico me tristemente vero sulla produzione di merendine e dolci preconfezionati. 

 

Qui vi riportiamo i risultati di alcune ricerche che potrà diventare un motivo in più per fare questa scelta.

L’università di San Diego, in California, ha svolto una recente ricerca durata 5 anni, su 1000 soggetti, e ha dimostrato uno stretto legame tra abuso di merendine confezionate e i comportamenti aggressivi nei bambini. La probabile causa sarebbero i grassi idrogenati vegetali e quelli trans idrogenati, elementi di cui sono principalmente composte le merendine confezionate.
Inoltre un altro studio durato 6 anni promosso dall’università di Las Palmas, nelle Canarie, ha riscontrato che più del 50% dei 9.000 soggetti studiati, che si nutriva con junk food, era tendente ad un atteggiamento depressivo. Il tutto associato ad una dieta con assenza quasi totale di frutta verdura e una mancanza di movimento fisico.

 

Dovremmo tenere a mente che “siamo quello che mangiamo”, quindi meglio proporre cibi semplici, magari fatti con con ingredienti freschi e sani da noi stessi.

 

Una buona dieta permetterà ai nostri figli, una volta diventati adulti, di portare avanti un’alimentazione sana e nutriente poiché l’educazione alimentare si inizia fin da piccoli.

merendine
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.