Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Mappa delle migliori farine d’Italia

Ecco la mappa dei mulini a pietra, aziende agricole bio e produttori di farine da grani antichi

Queste farine sono state provate da noi direttamente o indirettamente e selezionate secondo alcuni parametri precisi che includono la certificazione biologica, la macinazione a pietra e il recupero dei grani antichi.

Ciò che accomuna tutte queste realtà è il fatto produrre comunque farine di alta qualità italiane.

Guardiamo da vicino un molino: dal latino molinum, ci si riferisce alla macchina che, macinando i cereali, produce le farine.

Il mulino, invece, è per estensione l’edificio in cui si trovano questi macchinari e il conduttore del mulino è chiamato mugnaio.

Un mulino produce un lavoro meccanico che deriva dallo sfruttamento dell’energia elettrica, del vento, dell’acqua o della spinta animale. Tale lavoro meccanico è utilizzato soprattutto per la macinazione di cereali per la produzione di farine e altre materie prime.

L’impianto di macinazione è composto da più macchine che possiamo riassumere in tre categorie:

  • pulizia del cereale
  • macinazione, in senso stretto
  • burattamento o setacciatura del macinato per separare le farine dalla crusca

Nel passato la presenza sul territorio di un mulino aveva una grande importanza perché era uno strumento di sussistenza per le popolazioni.

mulino a pietraCercateli nella vostra zona e visitateli, perché le farine appena macinate, di provenianza sicura e a filiera corta dovrebbero essere alla base della nostra alimentazione quotidiana.

Chi va al mulino si infarina” dice un un proverbio popolare molto comune che ci avverte che chi si infila in un’impresa deve accettarne tutte le conseguenze: noi vi consigliamo di visitare un mulino che è un luogo che riporta la mente a tempi lontani e ristabilisce un contatto con la natura e la realtà che ci circonda.

 

 

La selezione e la ricerca dei mulini e delle realtà è opera della redazione di VeroBiologico, si tratta di un lavoro durato mesi e che continua per poter dare informazioni aggiornate, puntali e soprattutto indipendenti. Per questo motivo vi chiediamo di segnalarci errori, imprecisioni e nuove realtà che pensate possano essere inserite nella mappa, eventuali modifiche e inserimento di nominativi è a discrezione insindacabile della redazione.
Specifichiamo inoltre che tutti i componenti presenti all’interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono protetti dai diritti d’autore. Ogni riproduzione o ridistribuzione è espressamente vietata dalla legge. Ogni prodotto o società menzionati in questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi dalle autorità preposte nei vari Paesi in cui sono registrati.
Pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto, dovendosi intendere d’uso personale e non commerciale. Non è consentito nessun altro uso, anche non a fine di lucro, neppure citando la fonte, senza alcuna eccezione di alcun tipo se non espressamente concordato con la redazione per iscritto; a titolo esemplificativo ma non limitativo citiamo:
  • riutilizzo per qualsivoglia scopo o finalità;
  • duplicazione, anche parziale;
  • stampe e divulgazione;
  • pubblicazione telematica in reti pubbliche o private.
 
farine
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.