Verobiologico
Caricamento...
28
dic
Comments
2

Yoga: perché praticarlo

Veronica - 28 dicembre 2015 Comments2
  • Condividi su:

Intervista a Mammayoga sui benefici dello yoga

 

La scoperta del potenziale illimitato del mondo dello Yoga non è solo emozionante, ma anche immensamente gratificante.

Pieramaria Ciuffarella di Mammayoga, che abbiamo intervistato recentemente, ci ha spiegato perché è utile praticare yoga per mamme e bambini:

 

  • Lo Yoga è utile per le mamme

Lo yoga è libertà e mai costrizione – PieraMaria Ciuffarella

“Potrei cercare di convincerti a praticare  yoga perché so bene che al di là della gioia materna ti porti dentro stress, tensioni e pensieri che ti appesantiscono… Ti potrei elencare tutti i molteplici benefici che lo yoga porterà al tuo fisico durante la gravidanza e i benefici anche psicologici nella tua vita di mamma e di donna, nel rapporto con i tuoi figli, nel legame con tuo marito e con i colleghi di lavoro. Tuttavia, non voglio convincerti in alcun modo che lo yoga sia la cosa giusta per te.

Se ti chiede qualcosa ti  chiede di essere vissuto, con un atto di fiducia: non otterrai tutto e subito e dovrai fartene una ragione. Continuerai a sbagliare, come tutti, ma imparerai a essere meno severa con te stessa, ad accettarti nei tuoi limiti fisici e mentali, e da lì con pazienza e amorevolezza comincerai a trasformarti, abbandonando il giudizio, le aspettative su te stessa e sugli altri.

Imparerai che i momenti difficili non vanno negati ma accolti, e che sarai in grado di sostenerli vacillando probabilmente, ma senza spezzarti. E se accetterai il tuo oscillare, le tue tensioni lì sul tappetino, comincerai ad accettarti anche come mamma, nelle tue imperfezioni, nei tuoi limiti quotidiani.

È dal riconoscimento dei propri limiti che partiamo per sciogliere le tensioni e lasciarci andare, senza oltrepassare questi con forza e con ostinazione. 

Le tue armi diventeranno la pazienza, la gentilezza, la non violenza e il respiro consapevole.

È incredibile tutto quello che le asana, ovvero le varie posizioni dello yoga, ci possono insegnare, vero? Non resta che provare e vedere che succede.”

 

  • Lo Yoga è perfetto per i tuoi bambini

“So bene che se pensiamo alla nostra società così competitiva la tentazione di noi mamme è quella di creare sempre più opportunità per i nostri figli. Allora riempiamo le loro giornate di corsi, sport, attività extrascolastiche di varia natura perché possano crearsi un bagaglio di competenze per il futuro, che se non permetterà loro di eccellere comunque potrà stimolarli in maniera adeguata rispetto ai canoni attuali.

Mi rendo conto che un  corso di yoga per bambini forse non rientri in questo tipo di percorso.  Però, ricordiamoci che i nostri figli un giorno potrebbero trovarsi a fare i conti con lo stress, l’ansia, il senso di inadeguatezza, la paura di non farcela, potrebbero non reggere a lungo i ritmi frenetici della nostra società.

Ecco che un corso di yoga fatto durante l’infanzia potrebbe essere un bellissimo momento di prevenzione, per imparare attraverso il gioco qualcosa di fondamentale per il nostro benessere piscofisico come la consapevolezza del respiro e l’arte di vacillare senza spezzarci.”

 

E noi abbiamo aggiunto altre ottime ragioni per iniziare questo viaggio alla conoscenza di noi stessi immediatamente:

 

  • Aiuta a mantenere, a recuperare ed a migliorare la vostra salute

Il saluto al sole è in grado di darti energia e calore, perfino nei giorni più bui e freddi dell’inverno – Carol Krucoff

Inoltre è dimostrato che la pratica dello yoga rafforza il sistema immunitario e protegge dai classici malanni invernali.

Attraverso i suoi esercizi di rilassamento, posturali, di respirazione e di meditazione, così come regole alimentari, lo yoga può effettivamente ridurre il livello di tensione e di ansia. Così, la pratica yogica rinforza il sistema immunitario, che mantiene ovviamente la malattia a bada e, se siete malati, facilita il processo di guarigione fisica.

Si può praticare lo yoga come medicina correttiva e preventiva. Non è possibile trovare una assicurazione sulla vita più conveniente!

 

  • Dona energia

Lo Yoga è la fontana della giovinezza. La tua giovinezza è direttamente proporzionale alla flessibilità della tua schiena – Bob Harper

Lo yoga rilassa il corpo e la mente, permettendo così di mobilitare tutte le energie necessarie per affrontare in modo efficace le numerose sfide in casa e al lavoro. Lo yoga può notevolmente promuovere la flessibilità del corpo, forza e resistenza. Inoltre, lo Yoga può anche aiutare a perdere chili in eccesso.

 

  • Equilibra la vostra mente

Lo yoga offre un modo astuto e intelligente  per mandare in cortocircuito quegli schemi mentali che causano l’ansia – Baxter Bell

Ha anche una profonda influenza sulla vostra mente attraverso il sistema ormonale. Lo yoga è un potente strumento per svuotare la mente e liberandovi da sbalzi d’umore, e supporta i risultati più grandi di qualsiasi tranquillante e senza gli effetti collaterali indesiderati dei farmaci. Attraverso lo Yoga, si può rimanere vigili ma rilassati.

 

  • Lo yoga è davvero completo

Lo yoga offre uno stile di vita orientato alla crescita che copre tutti gli aspetti della vita. Il repertorio di Yoga include tecniche per la ottimale salute fisica e mentale, per affrontare in modo creativo con le sfide della vita moderna, per trasformare la vostra vita sessuale, e anche per fare uso creativo della vostra vita di sogno attraverso l’arte del sogno lucido. Lo yoga ti fa stare tranquillo con il tuo corpo, migliora la vostra immagine di sé e l’autostima e migliora il vostro potere di concentrazione e la memoria.

 

  • Aiuta di armonizzare

Dando una nuova visione della vita, ti dà i mezzi per sviluppare la pazienza, la tolleranza, la compassione e il perdono. Attraverso le tecniche di Yoga, è possibile ottenere il controllo della vostra mente e liberare se stessi da ossessioni e abitudini indesiderabili, che si distinguono in termini di relazioni soddisfacenti. Lo yoga si mostra anche come vivere in pace con il mondo.

 

  • Aumenta la propria consapevolezza

Lo yoga rappresenta la perfetta opportunità di essere curioso di ciò che si è – Jason Crandell

Lo yoga permette di intensificare notevolmente la consapevolezza; Pertanto, la pratica yogica si consente di affrontare tutte le situazioni di vita, anche le crisi, con maggiore chiarezza. Ancor più significativo, lo Yoga si mette in contatto con la realtà spirituale che è la sorgente della vostra mente di tutti i giorni e la consapevolezza.

 

  • Può essere combinato con altre discipline

Sebbene Yoga sia completo in se stesso, si può facilmente combinare con qualsiasi tipo di sport o esercizio fisico, tra cui aerobica e pesi. È inoltre possibile praticare lo Yoga insieme a qualsiasi disciplina mentale esistente, compreso mnemonici (memorizzazione) e scacchi.

 

  • Lo Yoga è facile e conveniente

Lo Yoga non sottrae tempo, lo yoga regala tempo in più – Ganga White

Lo yoga non richiede allenamenti e si può praticare ovunque.

Anche se nessuno vuole perdere tempo, i principianti dovrebbero prendere in considerazione di partecipare a un corso di Yoga – anche il viaggio di andata e ritorno offre opportunità per una esperienza di Yoga.

Lo Yoga crea tempo: un vantaggio importante nella vita attiva e stressate degli occidentali!

 

  • Lo Yoga è liberatorio

Lo yoga non è solo esercizio, è piuttosto lavorare su sé stessi – Mary Glover 

Lo yoga può mettere più in contatto con la tua vera natura, dando un senso di appagamento, la pena interiore e la fiducia. Con assistervi nel ridurre egoismo e negativi pensieri ed emozioni, lo Yoga ha il potere di portare più vicino alla felicità duratura. La pratica dello yoga si basa la vostra forza di volontà e si mette a capo della propria vita. Ogni “asana” (il nome sanscrito che indica le varie posizioni) è un’occasione per lavorare su se stessi e connettersi con il proprio sé autentico.

 

yoga

Sostanzialmente è come un viaggio per cui si parte leggeri, senza troppe complicazioni e anche per questo lo apprezziamo.  

 

Celebra la semplicità, la forza, la flessibilità e l’essenzialità.  

 

Una disciplina che fa bene anche all’anima oltre che al corpo, che a differenza dei farmaci non ha alcun effetto collaterale ed è praticabile da tutti, ovunque e a tutte le età.

TAG :
L' autore : Veronica
Sogno che nel futuro si possano diffondere stili di vita sostenibile, ho grande passione per i social media e per la cucina sana. Panifico solo con pasta madre e curo l'orto insieme a mio figlio e mio marito. Mi definisco reducetariana ma adoro sperimentare piatti vegan. Il mio motto è: diffondiamo la cultura del biologico per il nostro benessere e per scegliere consapevolmente cosa acquistare.

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.