Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

8 IDEE PIÙ UNA PER UN PICNIC SANO

Un picnic è proprio quello che ci vuole in questo periodo, sempre con un occhio alla qualità del cibo

 

Con queste bellissime giornate di sole, la voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta si fa sentire. 

Per organizzare un picnic sano basta poco e cosa c’è di meglio per ricaricarci di energia?

Rendi i tuoi weekend speciali preparando uno spuntino da gustare in un parco, in montagna o sul mare.

Vento, sole, clima mite e… voglia di fare tante belle gite fuori porta: le giornate si allungano e il desiderio di stare all’aria aperta cresce.

Per preparare un menu da picnic che sia al tempo stesso goloso e sano, le idee non mancano sia per gli onnivori, sia per vegetariani e vegani.

Quando si organizza un pranzo all’aperto, è importante non appesantirsi e preparare tanti tipi diversi di cibo ed acqua a volontà.

Non dimenticatevi il cesto da picnic in stile vintage e una coperta da stendere sul prato per appoggiarsi e pranzare all’aria aperta.

A seconda della compagnia, portate delle attività da fare come una palla o dei giochi di carte se siete con i bambini e non dimenticate mai di portare anche un sacchetto per i rifiuti.

 

Abbiamo selezionato per voi 8 ricette pratiche da trasportare più un consiglio utile per il vostro picnic: stuzzichini, sformatini e focacce perfetti per essere preparati in anticipo e gustati anche con le mani. Ma anche due proposte di dolcetti e tanta frutta!

 

Ecco qualche spunto sano e buono, per soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti e per trovare la ricetta basterà cliccare sul titolo di ogni proposta.

 

 

1. Crostini con hummus di ceci

picnic sano

Questa invece è la ricetta per preparare semplici crostini ricoperti con l’hummus di ceci.

Il consiglio è naturalmente quello di preparare a casa la mousse, quindi di portarla in un recipiente nel cesto del pic nic e di spalmarla sul pane in loco.

 

2. Focaccia alla zucca

FOCACCIA ALLA ZUCCA

Questa focaccia con lievito madre e zucca non vi deluderà: bellissima crosticina sopra e sofficissima dentro, profumata e con quel quid in più dato dalla zucca e dal sale.

 

3. Farinata

farinata bio

Ecco un piatto davvero perfetto per un pic-nic fuori porta pratico e allegro. La farinata è una valida alternativa alla tradizionale frittata perché fatta senza uova, quindi ideale per chi è vegano e non include, nella propria alimentazione, alimenti di origine animale come le uova.

Il consiglio è di prepararla il giorno prima perché la farina di ceci richiede parecchio tempo di riposo.

 

4. Sformatini di verdure

sformatini di miglio

Gli sformatini di verdure sono delicati e squisiti antipasti, semplici da preparare e pratici da portare ad un picnic. 

 

5. Lasagne vegetariane

LASAGNETTE DI MELANZANE AI CEREALI INTEGRALI

Le lasagne sono spesso il piatto principale, un’occasione per gustare i primi prodotti dell’orto tra cui le verdure.

Esistono svariate ricette di lasagne vegetariane al forno tradizionale che possono essere preparati con anticipo e poi “imballati” in pratici contenitori per il picnic fuori porta.

 

6. Burger di carote

I burger di carote sono un piatto unico con un sapore ricco e speciale: il loro gusto speciale vi conquisterà!

 

7. Tortine all’acqua

tortine al limone

Le tortine all’acqua sono profumate al limone, sofficissime e molto leggere. Non utilizzeremo, infatti, né latte, né burro, ma solo acqua. 

 

8. Brownies

brownies al cioccolato

Piccoli, golosi e cioccolatosi ma soprattutto nati proprio per essere gustati fuori casa… come rinunciare a questi dolcetti?

I brownies sono un dolce molto invitante: fatti con pochi ingredienti, sono semplici da realizzare, anche in compagnia dei bambini.

Tutti li apprezzeranno e visto che… uno tira l’altro… è meglio prepararne un bel numero per soddisfare tutta la compagnia del picnic!

 

9. Acqua, acqua, acqua e tanta frutta fresca

Importantissimo idratarsi e non dimenticare mai tanta frutta fresca, soprattutto nelle giornate calde. Se poi i bimbi corrono e giocano all’aperto, è fondamentale che possano avere la possibilità di bere tanta acqua. Noi abbiamo una preferenza per l’acqua minerale Uliveto: grazie alla sua composizione di preziosi minerali aiuta a digerire meglio e a vivere in forma.  Chi si prende cura del proprio organismo, inizia dall’acqua che beve.

 

Buon picnic sano a tutti!

#acquauliveto

 

Buzzoole

picnic sano
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.