Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Biscotti semplici per tutte le occasioni

Ecco una ricetta semplice per preparare dei buonissimi biscotti, particolarmente amati dai bambini che si possono sbizzarrire nell’utilizzare diverse formine e stampini

 

Quante ricette di biscotti conoscete e quanti ne preparate?

Questi sono a base di una semplice pasta frolla e succo di arancia, a voi la scelta della formina!

Sono perfetti per coinvolgere i bambini in cucina e fare un gradito regalo ad amici e parenti durante le feste di Natale ma non solo…

Davvero semplicissimi e veloci da preparare, potete mettere le gocce di cioccolato o qualsiasi altra decorazione, magari sbizzarrendovi con glasse specifiche per biscotti.

La consistenza è media ma potete cuocerli più a lungo se preferite un biscotto croccante.

 

La ricetta che vi do fa una grande quantità di pasta perché mi piace infornare un sacco di biscotti.

Per impastare, bagnatevi le mani e stendete l’impasto su una superficie infarinata. Non temete di usare più farina incorporandola mentre la si “impasta” in una palla liscia.

Se avete bisogno di preparare l’impasto in anticipo, puoi tenerlo al fresco senza problemi: avvolgilo strettamente con la pellicola e riponilo in frigorifero. Poi portate l’impasto a temperatura ambiente prima di usarlo. 

 

Questa è la mia ricetta semplice per biscotti ed è la mia preferita in assoluto!

 

INGREDIENTI

  • 700 g di farina
  • 400 g di burro a temperatura ambiente
  • 280 g di zucchero
  • 1 arancia (solo il succo)
  • 1 limone non tratta (solo la buccia grattugiata)
  • 2 uova intere 

 

Per la decorazione: zucchero a velo, gocce di cioccolato, zuccherini, mandorle, noci, glassa ecc….

 

PROCEDIMENTO

  1. Montate il burro e lo zucchero in una ciotola con la frusta e aggiungete le uova intere insieme al succo di arancia e al limone grattugiato.
  2. Aggiungete ora la farina setacciata fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Riponete l’impasto in frigo per circa 40 minuti avvolto nella pellicola trasparente. 
  3. Stendere il panetto a 3 millimetri di spessore su una spianatoia infarinata e decorare a piacere. Nel frattempo riscaldare il forno a 180°.
  4. Tagliate i biscotti usando i tagliabiscotti appositi che avrete scelto e trasferite i biscotti su una teglia cuocete a 180° fino quando i bordi iniziano a dorarsi.
  5. Suggerisco di tirare fuori questi biscotti dopo 8-9 minuti. Continueranno a cuocere sulla teglia per alcuni minuti mentre si raffreddano, trasferiteli poi su una gratella.

  6. Impacchettate e gustateli con gli amici! Si mantengono benissimo per 5-6 giorni in un contenitore a chiusura ermetica ma al contatto con l’aria dopo un paio di giorni si seccano.

 

 

Photo by Monika Grabkowska 

biscotti semplici
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.