Verobiologico
Caricamento...
13
Mag
Comments
0

Brioche alla portata di tutti con Antonella Scialdone

VeroBio - 13 maggio 2018 Comments0
  • Condividi su:

Trentacinque ricette spiegate in modo dettagliato ed efficace con cui preparare brioche dolci e salate insieme ad Antonella

 

Antonella Scialdone è un nome molto noto tra gli appassionati di panificazione. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro – La Pasta Madre – per svelare segreti e utilizzi anche a un pubblico di neofiti, e da allora ha aperto una scuola di panificazione a Bologna, un blog e ha pubblicato  altri interessantissimi ricettari illustrati come Pasta madre, pane nuovo, grani antichi.

 

A distanza di sette anni arriva la sua quinta pubblicazione imperdibile con tante ricette per impastare brioche che spaziano dal salato al dolce: Brioche per tutti con la pasta madre – Edagricole. Un volume in formato quasi tascabile, maneggevole e leggero ma che spazia in un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche con il lievito naturale.

 

 

Molto utile e dettagliata  è anche la parte dedicata alla creazione e gestione della pasta madre, un lievito importantissimo che dona un buon sapore e rende gli impasti digeribili. Utilizzare la pasta madre è un arte da riscoprire: significa riavvicinarsi ad una cucina autentica partendo dalla preparazione del pane. Fare il pane in casa è un gesto antico, che ci riconcilia con il passato, con la storia delle generazioni precedenti e della nostra famiglia.

Le nostre nonne utilizzavano la pasta madre ed ora voi potrete riscoprire questa tradizione e dare inizio alla panificazione domestica e naturale. Antonella spiega come utilizzarla per preparare le brioche, come rinfrescarla in modo corretto e come mantenerlo in salute. Il libro vi offrirà tutte le ricette e le indicazioni in proposito, con tanto di immagini a colori che vi guideranno nelle vostre sperimentazioni. Con un po’ di impegno ad impastare con energia, seguire i tempi di cottura e di lievitazione, il risultato non tarderà ad arrivare.

C’è inoltre una pagina dedicata al lievito di birra, pur raccomandando di non eccedere nelle quantità per evitare che i lievitati assumano un sapore sgradevole.

 

Dopo la prima sezione dedicata alla pasta madre, alle farine e alle tecniche d’impasto, vengono proposti 4 impasti base:

  • dolce,
  • salato,
  • veg
  • special (con farina di farro)

 

Per ognuno, sono riportate 35 diverse ricette, lasciando la libertà di seguire anche la propria fantasia e i propri gusti.

 

Brioche per tutti con la pasta madre è davvero un libro indispensabile per preparare in casa brioche sane con ingredienti selezionati, per allestire feste, brunch, merende o semplicemente per una colazione genuina. 

 

Qui sotto trovate il link per l’acquisto diretto di questo piccolo libro tanto utile quanto bello e … mani in pasta!

 

 

 

 

photo credits 

L' autore : VeroBio
Sogno che nel futuro si possano diffondere stili di vita sostenibile, ho grande passione per i social media e per la cucina sana. Panifico solo con pasta madre e curo l'orto insieme a mio figlio e mio marito. Mi definisco reducetariana ma adoro sperimentare piatti vegan. Il mio motto è: diffondiamo la cultura del biologico per il nostro benessere e per scegliere consapevolmente cosa acquistare.

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.