Brioche alla portata di tutti con Antonella Scialdone
VeroBio
- 13 Maggio 2018
0
Trentacinque ricette spiegate in modo dettagliato ed efficace con cui preparare brioche dolci e salate insieme ad Antonella
Antonella Scialdone è un nome molto noto tra gli appassionati di panificazione. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro – La Pasta Madre – per svelare segreti e utilizzi anche a un pubblico di neofiti, e da allora ha aperto una scuola di panificazione a Bologna, un blog e ha pubblicato altri interessantissimi ricettari illustrati come Pasta madre, pane nuovo, grani antichi.
A distanza di sette anni arriva la sua quinta pubblicazione imperdibile con tante ricette per impastare brioche che spaziano dal salato al dolce: Brioche per tutti con la pasta madre – Edagricole. Un volume in formato quasi tascabile, maneggevole e leggero ma che spazia in un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche con il lievito naturale.
Molto utile e dettagliata è anche la parte dedicata alla creazione e gestione della pasta madre, un lievito importantissimo che dona un buon sapore e rende gli impasti digeribili. Utilizzare la pasta madre è un arte da riscoprire: significa riavvicinarsi ad una cucina autentica partendo dalla preparazione del pane. Fare il pane in casa è un gesto antico, che ci riconcilia con il passato, con la storia delle generazioni precedenti e della nostra famiglia.
Le nostre nonne utilizzavano la pasta madre ed ora voi potrete riscoprire questa tradizione e dare inizio alla panificazione domestica e naturale. Antonella spiega come utilizzarla per preparare le brioche, come rinfrescarla in modo corretto e come mantenerlo in salute. Il libro vi offrirà tutte le ricette e le indicazioni in proposito, con tanto di immagini a colori che vi guideranno nelle vostre sperimentazioni. Con un po’ di impegno ad impastare con energia, seguire i tempi di cottura e di lievitazione, il risultato non tarderà ad arrivare.
C’è inoltre una pagina dedicata al lievito di birra, pur raccomandando di non eccedere nelle quantità per evitare che i lievitati assumano un sapore sgradevole.
Dopo la prima sezione dedicata alla pasta madre, alle farine e alle tecniche d’impasto, vengono proposti 4 impasti base:
- dolce,
- salato,
- veg
- special (con farina di farro)
Per ognuno, sono riportate 35 diverse ricette, lasciando la libertà di seguire anche la propria fantasia e i propri gusti.
Brioche per tutti con la pasta madre è davvero un libro indispensabile per preparare in casa brioche sane con ingredienti selezionati, per allestire feste, brunch, merende o semplicemente per una colazione genuina.
Qui sotto trovate il link per l’acquisto diretto di questo piccolo libro tanto utile quanto bello e … mani in pasta!
photo credits