Verobiologico
Caricamento...
13
Mar
Comments
0

Cos’è la fitoterapia?

Redazione - 13 Marzo 2017 Comments0
  • Condividi su:

Approfondiamo insieme a Cristalfarma la definizione di fitoterapia come branca della medicina che studia lʼimpiego delle piante medicinali capaci di svolgere nellʼorganismo umano unʼazione farmacologica

 

I benefici riconosciuti delle piante sono innumerevoli e, volendo darne una definizione sommaria, la fitoterapia consente di utilizzare molti preparati con attività ormonoregolatrice, detossificante, lassativa e antiossidante.

Questa disciplina non è alternativa alla medicina basata sui farmaci di sintesi, ma ne è complementare. Oggi la fitoterapia sta conoscendo una notevole diffusione, grazie alla consapevolezza dei consumatori che sono sempre più preparati ed attenti ma anche grazie a un numero sempre crescente di test scientifici che le hanno ridato la dignità che merita eliminando lʼempirismo che caratterizzava banalmente i cosiddetti rimedi della nonna.

 

La fitoterapia che rispetta i criteri scientifici ufficialmente riconosciuti consente di affrontare molte problematiche con approcci differenti, a seconda della loro entità. Coloro che oggigiorno si rivolgono alla Fitoterapia, solitamente lamentano disturbi ampiamente diffusi, per cui non serve una prescrizione del medico. Parliamo, ad esempio, di disturbi come insonnia, mal di testa, pruriti o dolori addominali. Contro questi mali della società moderna, la fitoterapia si rivela essere utile e largamente utilizzata senza minimizzarne lʼambito.

 

Già Ippocrate, padre della medicina occidentale, citava il rimedio naturale come terzo strumento del medico, dopo il tocco e la parola.

In Italia la maggior parte dei fitoterapici in commercio sono sotto forma di integratori alimentari e seguono la normativa dellʼintegratore alimentare (2002/46/CE). In caso contrario seguono invece la normativa del farmaco (2001/83/CE).

 

Va specificato che la fitoterapia assumerà la corretta dignità terapeutica nel momento in cui i medici e i farmacisti approfondiranno le loro conoscenze in merito e prescriveranno rimedi che rispondano a tutti i criteri di qualità richiesti.

Dʼaltro canto, in base all’accordo Stato/Regioni del 7 Febbraio 2013, la Fitoterapia è Atto Sanitario riservato al medico, all’odontoiatra, al veterinario ed al farmacista (nei limiti previsti) dopo un adeguato percorso formativo. Va aggiunto che la professionalità del fitoterapeuta si basa su una laurea specialistica in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, a cui solitamente segue un master di II livello.

 

Verobiologico ha avuto il piacere di conoscere da vicino Cristalfarma, azienda che nasce nel 2004 con la finalità di dare una dignità scientifica e la corretta rilevanza terapeutica alla fitoterapia, grazie alla diffusione di prodotti sicuri e di qualità.

 

fitoterapiaCristalfarma ha perciò scelto come sua mission di recuperare quel prezioso patrimonio culturale che vanta, passando da Ippocrate, 4000 anni dʼesperienza che si identifica nella fitoterapia stessa, tuttavia con un approccio rigoroso e attento, dalla filiera produttiva fino allʼimportanza del medico e del farmacista: i prodotti Cristalfarma non necessitino di prescrizione medica, ma lʼazienda dedica molto tempo allʼinformazione medico-scientifica, affinché siano proprio i medici ed i farmacisti a selezionare questi prodotti.

 

Vediamo nello specifico i prodotti della linea junior, indicati e prescritti in età pediatrica:

 

  • vagostabil® junior di Cristalfarma, un integratore alimentare a base di estratti di piante officinali quali la Passiflora, l’Escolzia con l’aggiunta di miele che risulta utile per conciliare un sonno tranquillo e ristoratore nei bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi o che hanno risvegli frequenti.

 

  • Per contrastare il dolore addominale aspecifico, l’eccessivo gonfiore intestinale e i disturbi associati alla sindrome del colon irritabile, c’è relaxcol® junior, integratore alimentare a base di componenti esclusivamente naturali quali la farina di Carrube, i frutto-oligosaccaridi,  e gli estratti di piante carminative (melissa e finocchio). I componenti naturali contenuti, sono noti per le loro peculiari caratteristiche che ne fanno il complemento ideale per contrastare gli effetti indesiderati causati da difficoltà digestiva, coliche gassose e fenomeni di meteorismo e flatulenza legati alle tipiche alterazioni digestive dei lattanti e dei bambini.

 

  • La crema cutamir® è stata pensata per le irritazioni cutanee, arrossamento, prurito, secchezza, dermatiti da contatto come avviene con i pannolini. Contiene Cardiospermum Halicacabum dalle proprietà antinfiammatorie e antiallergiche, Camomilla che aiuta a lenire il prurito e Vitamine E antiossidante. In cutamir troviamo una maggiore attenzione verso i fitoestratti naturali e può essere utilizzata per lenire la pelle arrossata dal sole, per aiutare a contrastare la sensazione di pelle che tira, è utile in caso di irritazioni, stress atmosferici ed anche contro il prurito da puntura di zanzara.

 

  • imoviral® junior è un integratore alimentare a base di estratti naturali di Echinacea, Acerola, Arabinogalattano, e Beta-Glucano. Contiene inoltre una idonea quantità dell’oligoelemento Zinco. Gli estratti di Echinacea e Acerola contenuti in Imoviral junior, con l’aggiunta di Zinco, possono risultare utili per favorire le naturali difese dell’organismo; l’Acerola esercita azione antiossidante. Le difese naturali dell’organismo dei bambini possono subire temporanee diminuzioni ad opera di vari fattori tra cui le variazioni climatiche stagionali, le infezioni, una alimentazione non bilanciata, imoviral sostiene le sue difese immunitarie.

 

Cristalfarma ricerca il giusto compromesso fra medicina e naturalità proponendo prodotti con estratti naturali che si prendono cura dei nostri bambini e possano contrastare i malesseri tipici dellʼetà pediatrica. Tutti i prodotti descritti si possono trovare sia online che nelle migliori farmacie.

 

Questo approfondimento è stato offerto da CristalFarma

SalvaSalva

Avatar
L' autore : Redazione

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.