Verobiologico
Caricamento...
22
Dic
Comments
0

Come festeggiare un Natale lento e slow

VeroBio - 22 dicembre 2017 Comments0
  • Condividi su:

Dal menù alla corsa ai regali, evitate il panico e lo stress natalizio rallentando la vostra corsa e concedendovi un Natale lento

 

Il Natale è il periodo dell’anno in cui siamo più messi alla prova: dovrebbe essere la festa dei buoni propositi per passare del tempo con la famiglia e gli amici ed invece si è trasformato in un periodo dominato da consumismo, eccesso e stress.

 

Correre dalla festa di Natale alle cene aziendali, provare a completare i vostri acquisti frettolosi, addobbare la casa e apparecchiare la tavola può essere davvero travolgente…

 

Recuperare il vero significato del Natale non è semplice. Sia che abbia un significato religioso, che voglia dire scartare regali premurosamente comprati o semplicemente stare insieme alla vostra famiglia, probabilmente il Natale si trasformerà in un momento stressante e intenso. Ma qualunque sia il vostro stato d’animo, vorremmo che per voi diventasse un periodo piacevole da ricordare con gioia.

 

Chi è che non vorrebbe trascorrere un lento e rilassante Natale, evitando lo stress di acquistare regali spesso inutili, correndo senza sosta e mangiando cibo in grande quantità?

 

Perché quest’anno non fate  un patto con voi stessi per rallentare davvero ed invertire questa tendenza?

 

Se amate il decluttering e lo stile minimal, potrebbe essere proprio l’occasione per sbarazzarsi delle decorazioni di Natale di cattivo gusto e fare la scelta di acquistare doni davvero utili da destinare ai vostri cari evitando gli sprechi.

Non c’è niente di sbagliato nel rinunciare a tutto ciò che è superfluo specialmente in questo periodo dell’anno in cui il vostro calendario sociale può diventare travolgente tra le feste dei bambini, le cene di lavoro, le celebrazioni tradizionali, gli incontri con amici e parenti.

 

Quest’anno potrebbe essere l’occasione buona per impegnarsi a rallentare dicendo qualche sonoro NO: concedetevi tempo per sedervi e rilassarvi evitando di accettare ogni invito che vi sia rivolto.

 

Vi piace comprare regali per i vostri cari e osservare i loro volti felici mentre li aprono?

Allora fate in modo che compilare la lista dei doni di Natale non sia opprimente. Più sono le persone a cui fare regali, più sarà stressante e dispendioso in termini di tempo da dedicare allo shopping natalizio. Pensate a chi volete davvero comprare dei regali e magari accordatevi con il vostro gruppo di amici per fare doni collettivi.

In questo periodo dell’anno, quando tutto diventa senza freni, può essere utile allontanarsi anche del telefono: evitate di diventare dipendenti dai messaggi di What’s App, di perdere tempo su Instagram per visualizzare le decorazioni delle case altrui e di seggiole ossessivamente su Facebook come i vostri contatti stanno festeggiando il Natale. Cercate inoltre di non controllare le email di lavoro quando state cercando di rilassarvi.

La soluzione ottimale può essere prendersi una vera pausa da tutto il mondo dei social e vivere questo momento come un periodo per staccare la spina. Piuttosto, cogliete l’occasione per fare una bella passeggiata e riprendere contatto con voi stessi!

 

Speriamo che il giorno di Natale, in qualsiasi modo lo festeggiate, diventi un giorno luminoso. Che non significa regali perfetti, una cena eccellente o decorazioni degne di Pinterest. Si tratta di celebrare insieme, stare insieme agli amici e alla famiglia, prendersi del tempo per se stessi, concentrarsi su ciò che è davvero importante nella vostra vita ed ha un valore. E se la vita è dura e non siete in vena di fare festa, cercate almeno di trovare qualcosa di positivo nella giornata come coccolarsi sul divano con una coperta calda, un bel film, un gatto e una cioccolata.

 

Ecco i nostri suggerimenti per un Natale lento:

  1. Andate a fare una passeggiata, trascorrete del tempo nella natura. Da soli, con gli amici o con la vostra famiglia
  2. Trascorrete del tempo insieme ai vostri cari in cucina: godetevi il buon ​​cibo senza esagerare!
  3. Mettete via smartphone e tablet, passate il tempo con chi vi circonda
  4. Minimal è meglio, non esagerate: va bene anche se il vostro albero non è degno di Instagram
  5. Raccontate storie, condividete ricordi e createne di nuovi
  6. Mettete un po’ di musica natalizia, alzatevi dal divano e ballate
  7. Accendete delle candele e radunatevi attorno al camino
  8. Giocate insieme ai vostri cari a giochi di società e organizzate una tombola coi regalini di Natale
  9. Cercate di essere consapevoli, assaporate con gioia ogni singolo istante, rendete le giornate piacevoli e rilassanti
  10. Dite ai vostri cari che li amate. E amate voi stessi!

Speriamo che il vostro 25 dicembre possa essere più allegro e soprattutto lento… Buon Natale slow a tutti!

 

TAG :
L' autore : VeroBio
Sogno che nel futuro si possano diffondere stili di vita sostenibile, ho grande passione per i social media e per la cucina sana. Panifico solo con pasta madre e curo l'orto insieme a mio figlio e mio marito. Mi definisco reducetariana ma adoro sperimentare piatti vegan. Il mio motto è: diffondiamo la cultura del biologico per il nostro benessere e per scegliere consapevolmente cosa acquistare.

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.