Verobiologico
Caricamento...
20
Feb
Comments
0

Come si fa il pane tra intolleranze e celiachia

VeroBio - 20 Febbraio 2019 Comments0
  • Condividi su:

Ecco una simpatica fiaba per bambini ma anche un supporto didattico per insegnanti per affrontare un tema come le intolleranze e la celiachia in modo semplice 

 

Alla scuola del Mulino (scarica qui la fiaba) è un libro illustrato che parla direttamente ai bambini affrontando l’argomento della panificazione in modo semplice e divertente. È una favola per bambini celiaci e non, ma anche una guida per insegnanti.

 

L’opera, scritta dalla Francesca Allamprese, vuole portarci per mano alla scoperta del mondo del pane, dal chicco di grano al pagnotta. Ritroviamo nel libro l’atmosfera di un mondo semplice per ricordare le nostre radici, come si fa il pane e da dove arriva la farina.

 

Il linguaggio è semplice ed essenziale, come lo è il pane. È il mondo contadino, la famiglia, il simbolo di ciò che è buono e vero. Di un mondo pulito e schietto.

 

Sostanzialmente si tratta della storia di Chicco e Pop, i due protagonisti, che insieme vanno a scuola. Qui imparano dalla maestra Timilia la differenza delle farine, cos’è il glutine, quali sono i cereali con e senza glutine, la differenza fra intolleranza e celiachia, impareranno anche cosa sono i grani antichi, perchè hanno più sostanze nutritive e tanto altro ancora.

 

 

Chi è l’autrice?

Francesca Allamprese ha lavorato per tredici anni come responsabile commerciale e marketing in un’azienda nel settore della Panificazione. 

Dalla sua esperienza professionale è nata l’idea di mettere a disposizione le sue conoscenze scrivendo questa simpatica fiaba per bambini. La finalità è anche quella di diventare un supporto didattico per insegnanti in modo da affrontare un tema come le intolleranze e la celiachia in modo semplice e divertente.

 

L’ultima pagina del libro riporta il link alla mappa dei mulini di VeroBiologico, dove gli insegnanti potranno creare il loro percorso didattico presso mulini con macina a pietra italiani. 

 

Scarica QUI la fiaba!

TAG :
L' autore : VeroBio
Sogno che nel futuro si possano diffondere stili di vita sostenibile, ho grande passione per i social media e per la cucina sana. Panifico solo con pasta madre e curo l'orto insieme a mio figlio e mio marito. Mi definisco reducetariana ma adoro sperimentare piatti vegan. Il mio motto è: diffondiamo la cultura del biologico per il nostro benessere e per scegliere consapevolmente cosa acquistare.

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.