HUMMUS DI CECI
Apprezzatissima da coloro che hanno avuto la fortuna di visitare il Medio Oriente, la Grecia e Israele, l’hummus è un piatto sempre più diffuso anche sulle tavole italiane dal momento che è una gustosa e sana ricetta rapidissima da preparare.
Inoltre è amata anche dai più piccini, da chi non apprezza i ceci interi e da chi segue una dieta vegetariana o vegana.
La ricetta che faremo insieme si prepara con i ceci secchi: basta mettere a bagno i ceci in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato finché non siano raddoppiati di volume; per questo è necessario lasciarli in acqua tutta la notte, 12 ore circa.
A questo punto, scola i ceci e lessali in acqua salata con la pentola a pressione per 40 minuti dal fischio (QUI trovi tutti i consigli per una cottura ottimale).
Se si preferisce una crema più delicata, si possono strofinare i ceci tra le mani per eliminare le pellicine.
Ricorda poi che per preparare l’hummus serve la tahin, una crema di semi di sesamo densa facilmente reperibile presso i punti vendita di prodotti bio.
Il tempo di realizzazione della ricetta è 10 minuti in totale (con ceci già cotti).
- 440 g di ceci lessati e scolati
- 6 cucchiai di tahin (crema di sesamo)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 4 cucchiai di acqua tiepida
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di sale integrale
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- un pizzico di curcuma e paprika (opzionale)
PROCEDIMENTO
Frulla tutti gli ingredienti ad eccezione del prezzemolo fino ad ottenere una salsa densa ma senza grumi. Se il composto risulta troppo denso o grumoso, aggiungi acqua calda di governo o di cottura dei ceci.
Decora con il prezzemolo fresco tritato, con un filo d’olio, un pizzico di paprika e il tuo hummus è pronto!
Tradizionalmente, l’hummus di ceci si mangia con polpettine di carne o pesce accompagnate da pita o pane, ma è ottimo anche spalmato su crostini e cracker.
Una volta preparato, l’hummus può essere conservato per diversi giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore o comunque coperto.
BUON APPETITO!
