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Idratarsi in estate: l’importanza di bere tanta acqua

Redazione - 21 Giugno 2017 Comments0
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In estate l’organismo è a rischio di scarsa idratazione a causa dell’aumento della sudorazione, ecco come possiamo difenderci

 

Una buona idratazione è essenziale per benessere e salute. Ogni cellula del corpo umano necessita di acqua quindi l’idratazione è molto importante per le funzioni fisiologiche basilari come, ad esempio, la regolazione della pressione sanguigna e della temperatura corporea.

 

Il rischio di non idratarsi in modo adeguato dipende da molti fattori: al mare per la maggiore temperatura esterna; in montagna, e ancor più in aereo, per la scarsa umidità; in auto a causa dell’aria condizionata.

 

Bisogna precisare che l’acqua riveste un ruolo molto importante per il nostro organismo. È il principale elemento del corpo umano: rappresenta circa il 60% del peso di un maschio adulto ed fino al 55% di quello di una donna, percentuale leggermente inferiore a causa della maggiore quantità di adipe. I muscoli e il cervello sono costituiti per il 75% da acqua, il sangue e i reni per circa l’81%, il fegato per circa il 71%, le ossa per il 22% e il tessuto adiposo per circa il 20%.

 

Di fatto è l’elemento principale della maggior parte delle cellule dell’organismo, ad eccezione di quelle adipose, oltre a proteggere e lubrificare il cervello e le articolazioni. Trasporta le sostanze nutritive, aiuta le cellule ad eliminare le scorie e contribuisce a regolare la temperatura corporea ridistribuendo il calore dai tessuti attivi alla pelle e raffreddando l’organismo attraverso la traspirazione.

 

Circa due terzi dello spazio intracellulare è costituito dall’acqua presente nell’organismo e il resto nello spazio extracellulare, ovvero nello spazio compreso tra le cellule e il plasma ematico.

Il corpo ha bisogno di acqua per sopravvivere e per funzionare adeguatamente. Gli essere umani non possono vivere senza bere per più di due giorni, a seconda delle condizioni climatiche, dei livelli di attività e di altri fattori. Nel caso di altre sostanze nutritive, invece, questo intervallo può protrarsi per settimane o mesi. Anche se molto spesso viene trattata superficialmente, nessun altro nutriente è più essenziale o necessario in quantità così elevate.

 

La corretta quantità di acqua da assimilare giornalmente varia da persona a persona. In genere il corretto quantitativo di liquidi da assumere dipende da:

 

  • allattamento
  • altezza
  • età
  • gravidanza
  • peso
  • stagione
  • stile alimentare
  • tipo di cibo che consumiamo

 

L’uomo moderno ha perso progressivamente la sua capacità di ascoltare i propri bisogni. Quando iniziamo a sentire sete il nostro corpo ha già iniziato a disidratarsi. Se facciamo una vita sedentaria o seguiamo un’alimentazione troppo ricca di alimenti industriali difficilmente saremo in grado di riconoscere le richieste del nostro corpo.

 

L’idratazione corretta e frazionata in più assunzioni giornaliere è fondamentale ed è stimata fino a 30 millilitri di acqua per ogni chilo di peso corporeo. Per cui una persona che pesa 70 kg dovrebbe, nell’arco della giornata, assimilare quasi due litri di acqua.

Il consiglio è tenere sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano e bere 1/2 bicchieri di acqua ogni ora.

 

I bambini sono maggiormente esposti al rischio di sudorazione eccessiva, a causa della maggiore percentuale d’acqua in relazione al peso corporeo. Inoltre, come gli anziani, sentono poco lo stimolo delle sete: per questo è opportuno offrire spesso da bere sia agli uni e sia agli altri.

 

Qui trovare una tabella di riferimento per calcolare la quantità di acqua ottimale:

 

Livelli di assunzione di acqua di riferimento per la popolazione italiana

  età millilitri al giorno
LATTANTI 6-12 mesi 800
BAMBINI-ADOLESCENTI  
  1-3 anni 1200
  4-6 anni 1600
  7-10 anni 1800
Maschi 11-14 anni 2100
  15-17 anni 2500
Femmine 11-14 ann 1900
  15-17 anni 2000
ADULTI  
Maschi 18 -29 anni 2500
  30 -59 anni 2500
  60-74 anni 2500
  ≥75 anni 2500
Femmine 18-29 anni 2000
  30-59 anni 2000
  60-74 anni 2000
  ≥75 anni 2000
GRAVIDANZA  +350
ALLATTAMENTO  +700

Fonte: SINU, IV revisione, 2014

Per le fasce d’età si fa riferimento all’età anagrafica; ad esempio per 4-6 anni s’intende il periodo fra il compimento del quarto e del settimo anno di vita. L’intervallo 6-12 mesi corrisponde al secondo semestre di vita.

 

Tenere il corpo a riposo rallenta il metabolismo, così come lo rallenta anche consumare alimenti che tendono ad intossicarci.
Bere a sufficienza garantisce una progressiva disintossicazione naturale. Tutte le nostre cellule sono immerse in una sostanza acquosa che deve mantenersi più possibile pulita.
Quando ci idratiamo in modo adeguato possiamo riscontrare i primi benefici:

  • Digestione efficiente
  • Miglioramento della peristalsi
  • Pelle luminosa
  • Riduzione del gonfiore addominale
  • Senso di leggerezza e benessere
 

Gli alimenti forniscono in media il 20-30% circa dell’acqua necessaria. Il restante 70-80% deve venire dalle bevande, principalmente dall’acqua. Anche tè e caffè, spremute, centrifugati, succhi di frutta (a ridotto contenuto di zuccheri) e bibite in genere, possono contribuire a raggiungere il grado ottimale di idratazione.

 

Idratarsi in estate

In generale, prima di iniziare una qualunque attività fisica è bene idratarsi adeguatamente. In estate per l’esercizio fisico all’aperto è meglio optare per la prima mattina o il tardo pomeriggio, sostando frequentemente per bere, possibilmente all’ombra.

 

La nostra preferenza è per l’acqua Uliveto a temperatura ambiente: aiuta la naturale digestione di tutti, ha una naturale microeffervescenza equilibrata e la sua composizione di minerali la caratterizza a livello organolettico e gustativo.

idratarsi in estate

E anche se può sembrare ostico bere durante l’arco della giornata, perchè ci dimentichiamo, perché non sentiamo la sete o semplicemente non ne abbiamo voglia, dobbiamo forzarci perchè idratarsi, non ci stancheremo mai di dirlo, è fondamentale.

 

Ringraziamo #acquauliveto per averci offerto la possibilità di approfondire il tema dell’idratazione.Buzzoole

Buzzoole

 

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L' autore : Redazione

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