Verobiologico
Caricamento...
21
Feb
Comments
2

Il kit di OLI ESSENZIALI da non farsi mancare mai

Valentina | valentinakokoro.blogspot.it - 21 Febbraio 2015 Comments2
  • Condividi su:

Gli oli essenziali che non dovrebbero mai mancare in casa

 

Innanzitutto spieghiamo cosa è un olio essenziale: è la parte più volatile della pianta che viene catturata mediante una distillazione specifica. L’estratto si separa in due parti, una è l’olio essenziale puro, l’altra è la parte acquosa – o idrolato – che naturalmente contiene anche una parte di olio essenziale rimanente dalla lavorazione, e quindi racchiude una parte delle proprietà di esso. Gli oli essenziali sono dunque sostanze molto concentrate, da usare con cautela e con criterio!

 

Gli oli essenziali possono sostenerci naturalmente nei vari momenti della nostra vita.

Ecco gli oli indispensabili secondo la mia esperienza:

 

  • LAVANDA
  • LIMONE
  • TEA TREE
  • MENTA
  • TIMO
  • ARANCIO
  • GERANIO

 

LAVANDA: un olio essenziale straordinario indispensabile da avere in casa e non solo!! In borsa, in viaggio, nel beauty-case e nel kit di pronto soccorso, la lavanda sprigiona tutta la sua bellezza e la potenza del suo olio essenziale anche con una singola goccia. Analgesica, calmante, cicatrizzante, antisettica, è perfetta in caso di tensione nervosa, insonnia, ansia, ipertensione, scottature, punture di insetti, piccole ferite-non pura ma sempre disciolta in un po di gel di aloe. Riequilibria e armonizza le energie. Ce ne sono vari tipi, con vari prezzi, io consiglio il tipo Aspic, la Lavanda Angustifolia e la Burnatii. Adatta a purificare gli ambienti in diffusione e anche miscelata su un panno insieme ad altri oli, per disinfettare mobili e sanitari.

 

LIMONE: meraviglioso limone, potente battericida, antireumatico, antianemico, cicatrizzante, purificante per la pelle e per i capelli, ma anche per via interna e per gli ambienti. Stimola la guarigione del corpo e rinvigorisce in caso di malattie infettive, febbre, stress, depressione, tristezza, disturbi digestivi, nausea, convalescenza. Massaggiato sul plesso solare (un po’ più su dell’ombelico) con la sua energia yang  sveglia la mente e combatte la pigrizia. Qualche goccia in olio di oliva o di mandorle dolci ed avremo un olio multifunzionale, per nutrire e illuminare la pelle, rassodare le gambe, fortificare e lucidare unghie e capelli.

 

TEA TREE (MELALEUCA ALTERNIFOLIA): un altro must che non può mancare in casa! Potentissimo antisettico, fungicida, antivirale, antinfiammatorio, balsamico. Adattissimo per tutti i problemi della pelle , in caso di acne, brufoli, impurità,herpes, infezioni urinarie, candidosi vaginale, tosse e influenza, raffreddore e sinusite. Dà forza e purifica gli ambienti. Porta energia yang, dà vigore, decisione e speranza.

 

MENTA PIPERITA: Fortemente yang, agisce immediatamente e stimola con decisione. Perfetta per depressione mentale e fisica, cefalee di origine digestiva, disturbi digestivi, aerofagia, nevralgie, dolori muscolari. Antisettica, antispastica, analgesica, rinfrescante e digestiva. Risveglia i sensi ed è perfetta per chi studia o deve concentrarsi molto nel lavoro.

 

TIMO: antisettico, balsamico, anticatarrale, antiparassitario, il timo è praticamente insostituibile. Infonde forza e coraggio, yanghizza l’ambiente e la personalità, dona forza e vigore. Indispensabile in caso di malattie da raffreddamento, infezioni intestinali ed urinarie. È molto potente e non bisogna eccedere nelle dosi. Aiuta a mantenere uno stato di salute ottimale. Fortemente disinfettante, da portare con sé in viaggio.

 

ARANCIO DOLCE: antidepressivo, digestivo, sedativo nervoso, stimola l’inconscio ed elimina la pigrizia mentale. Come gli altri olii di agrumi, mette di buonumore e regala un sereno senso di benessere. Perfetto  in caso di stanchezza,insonnia, disturbi digestivi e nervosi. Qualche goccia nella stanza dei bimbi li renderà più sereni e pacati.

 

GERANIO: antinevralgico, antisettico, cicatrizzante, perfetto in caso di dermatosi e problemi alla pelle, cellulite, edemi, emorroidi, in caso di stress  in abbinamento all’olio essenziale di arancio e di limone. Riequilibra le energie e stimola pensieri positivi. Da utilizzare in diffusione per allontanare insetti e zanzare.

 

Oggi è possibile acquistare oli essenziali di diverse case produttrici, molte delle quali sono davvero valide. Accertiamoci che l’olio essenziale che acquistiamo sia puro e, possibilmente, biologico.

 

 A prestissimo! Valentina di valentinakokoro.blogspot.it

 

L' autore : Kokoro

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.