Verobiologico
Caricamento...
5
Giu
Comments
0

Alimentazione naturale, la risposta è nei libri

Esmeralda Buy - 5 Giugno 2019 Comments0
  • Condividi su:

Negli ultimi anni è in forte crescita una rinnovata attenzione alla dietan e all’alimentazione naturale, intesa come corretto regime alimentare, che non solo sia in grado di sfamare, ma anche di donare benessere a corpo e mente

 

 

Secondo l’American Institute for Cancer Research le cattive abitudini alimentari sono responsabili di tre tumori su dieci. Per quanto questo tipo di statistiche siano difficili da affrontare in considerazione del fatto che sono numerosi i fattori che intervengono nella propensione allo sviluppo di tumori, è sicuramente dimostrato che un’alimentazione sana costituisca una delle principali forme di prevenzione non solo dei tumori, ma anche di malattie cardiovascolari considerate fra le principali cause di decesso nel mondo.

 

Perché scegliere un’alimentazione naturale

L’alimentazione naturale nasce da una nuova consapevolezza dell’uomo moderno che sente prepotentemente il desiderio di riavvicinarsi alla natura. Il cibo, che è la parte della natura e dell’ambiente che entra a far parte del corpo umano e dona vita ed energia, è un importante fattore di benessere e di salute, già riconosciuto duemila anni fa dal medico greco Ippocrate, il quale ha racchiuso il suo pensiero nell’aforisma “il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

 

Un libro per ogni esigenza

La letteratura in materia è molto ricca e aiuta chi intende seguire una dieta equilibrata e sana calibrata sulle esigenze del singolo individuo.

Esistono libri sull’alimentazione naturale per tutti i gusti: prevenzione e cura di diabete, obesità, cardiopatia e altre malattie metaboliche, per sgonfiare la pancia e liberarla dal grasso addominale o dai disturbi causati da malfunzionamenti di stomaco e intestino, per lo svezzamento dei bambini e per donare loro il giusto apporto calorico in fase di crescita come ad esempio “L’alimentazione naturale del bambino” oppure “Io mi svezzo da solo” scritto dal pediatra Lucio Piermarini.

Per chi ricerca un ritorno alla tradizione saranno utili i consigli del medico e direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, Franco Berrino, contenuti nel suo volume “Il cibo dell’uomo, La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze”, tra i best seller del settore.

 

In forma con l’alimentazione naturale

Anche per chi è alla ricerca di nuovi metodi da sperimentare la proposta è ampia: “Il Grande Libro delle Ricette per la Dieta dei Gruppi Sanguigni” che fornisce spunti pratici per le ricette quotidiane dell’articolata dieta differenziata ideata dal dott. Piero Mozzi; “Solo crudo” per chi vuole sperimentare una dieta veramente naturale e “Il crudo è servito” che ne fornisce un vasto ricettario; “Dimagrire con la dieta chetogenica”, povera di carboidrati e ricca di grassi cosiddetti buoni, del dott. Massimo Pandiani.

L’alimentazione non influenza solo i meccanismi del corpo umano, ma si trova in un rapporto di interdipendenza anche nei confronti del benessere della mente. Nel libro “Dimagrire senza dieta” lo psichiatra Raffaele Morelli propone un approccio psicosomatico che mette la mente al centro, allo scopo di spezzare circoli viziosi che impediscono il dimagrimento anche a fronte di una dieta seguita correttamente.

 

 

Photo credits

TAG :
L' autore : Esmi

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.