Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

Olio di cocco: un unico prodotto di bellezza ma tante applicazioni!

L’olio di cocco è un prezioso alleato per la cura naturale della nostra bellezza

 

L’olio di cocco è ricco di antiossidanti, di sostanze nutritive benefiche e di principi attivi che lo rendono un prodotto dall’azione antibatterica ed antivirale.

Confesso di aver scoperto di recente l’olio di cocco. All’inizio mi sembrava un po’ bizzarro per il fatto che è solido in inverno e liquido in estate. Prima di decidermi ad utilizzarlo l’ho lasciato chiuso un po’ di tempo. Ma appena ho cominciato a sperimentare, mi sono dovuta ricredere. Oggi è quasi il mio unico prodotto di bellezza: lo uso per il viso, le labbra, il corpo, i capelli, le unghie, i piedi e i denti.

 

In questo articolo lascio le risposte alle domande più frequenti e le applicazioni per la cura del corpo che conosco.

 

  • Come sceglierlo?

L’olio di cocco deve essere di origine biologica, vergine e estratto a freddo. Anche l’imballaggio è importante, dovrebbe essere venduto e conservato in un vasetto di vetro (e non nella plastica).

  • Quanto costa?

Il prezzo dell’olio di cocco non è molto alto, se si considera la qualità che ha, l’esigua quantità giornaliera necessaria e perché sostituisce tanti prodotti. Dura molto e non contiene ingredienti dannosi come la maggior parte dei prodotti di bellezza.

  • Come si usa?

Prima di spiegare i diversi usi, è importante notare che l’olio di cocco può essere solido in inverno e liquido in estate. In inverno basta prendere un cucchiaino e strofinare tra le mani e automaticamente diventa liquido.

  • Quali applicazioni?

Sono tante: è possibile utilizzare olio di cocco sul viso, corpo, capelli, denti, ecc. Vediamo come si può usare qui di seguito!

 

Idratante viso: Può essere utilizzato sul viso e non unge. Tuttavia, è consigliabile applicarlo sul viso circa 20 minuti prima del trucco. È adatto anche  per pelli grasse e ne serve appena mezzo cucchiaino per tutta la faccia. Idrata anche l’area delle labbra e degli occhi che sono le zone più sensibili.

Trucco: Con un tampone di cotone si applica sul viso e sugli occhi, ha anche il potere di rendere il rossetto impermeabile.

Idratante per il corpo: Può essere utilizzato in tutto il corpo, da solo o in combinazione con una crema idratante quotidiana (mettendo poche gocce nella crema). È utile per prevenire le smagliature. Dopo l’epilazione, è eccellente, lenisce la pelle con un leggero massaggio.

Capelli: È possibile utilizzarlo come maschera di riparazione. Per fare questo, basta riscaldare circa 5 cucchiai di olio di cocco a bagnomaria, passare sui capelli e lasciare agire con un asciugamano arrotolato per 1 ora. A questo punto risciacquare bene. Rende i capelli splendenti, setosi e ne facilita la crescita fornendo nutrimento ai capelli danneggiati.

Denti: Gli sciacqui con l’olio di cocco possono sembrare piuttosto strani in un primo momento. Mentre sono in bagno, metto mezzo cucchiaino di olio di cocco in bocca e lo mastica per 5 minuti. Recenti ricerche suggeriscono che l’olio di cocco riduce la formazione della placca, sbianca i denti e cura la gengivite.

Unghie: Può essere utilizzato per ammorbidire le cuticole o come idratante. Si mette sulle unghie senza smalto prima di andare a letto e si lascia durante tutta la notte.

Piedi: Può essere utile massaggiare le dita dei piedi con dell’olio di cocco, magari in abbinamento a olio essenziale di lavanda o a Tea Tree Oil per prevenire le infezioni da funghi. Ma l’olio di cocco è formidabile soprattutto per ammorbidire la pelle inspessita dei talloni. Potrete fare degli impacchi notturni all’olio di cocco indossando dei calzini protettivi durante il sonno.

 

I suoi usi sono molteplici ed è bene conoscerli per imparare a prendersi cura della propria bellezza in modo completamente naturale oltre al fatto che quando si viaggia è una grande risorsa, perché permette di diminuire la quantità di fiale e flaconcini da prendere con sè. Provate e raccontateci la vostra esperienza!

 

olio di cocco
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.