Verobiologico
Caricamento...
16
Dic
Comments
0

Perchè mangiare biologico?

Redazione - 16 Dicembre 2020 Comments0
  • Condividi su:

Sono certa che in molti ci siamo posti questa domanda almeno una volta e per mia esperienza posso dire che non esiste una sola e semplice risposta. Per me il biologico significa anzitutto consapevolezza alimentare e benefici per il corpo ma c’è di più.

Mangiare biologico è una scelta personale che sempre più persone stanno prendendo in considerazione. L’offerta sempre maggiore e varia di prodotti biologici nei supermercati sta sicuramente aiutando verso questa transizione. Personalmente il passaggio al biologico è avvenuto in modo naturale senza forzature e nel tempo mi sono resa conto che ci sono sempre più motivi per continuare verso questa direzione. Vediamoli insieme.


Mangiare biologico fa bene 

Acquistare un prodotto da agricoltura biologica significa scegliere un prodotto ottenuto da materie prime che hanno seguito i normali cicli di crescita, con un ridotto apporto di sostanze chimiche o di sintesi. Questa attenzione ci da alimenti che preservano il più possibile le loro caratteristiche di partenza, con effetti benefici sul nostro corpo. Il mio consiglio è di informarsi bene sui beni che acquistiamo cercando di conoscere la filiera di produzione. 


Mangiare biologico fa bene all’ambiente

La seconda ragione per cui le persone mangiano biologico è che questo tipo di coltivazione fa bene all’ambiente. In concreto, l’agricoltura biologica aiuta a proteggere i suoli e ridurre l’erosione. Nell’agricoltura biologica vengono utilizzati prodotti vegetali o animali biologici e il suolo ovviamente non viene attaccato da sostanze chimiche. 

Inoltre la produzione biologica si sta rivelando di grande aiuto anche nella salvaguardia della biodiversità. 


Mangiare biologico vuol dire prodotti con più gusto

Forse non lo sai, ma gli alimenti da agricoltura biologica hanno un sapore più intenso. È scientificamente provato. Potresti non notarlo per tutti gli alimenti, ma per frutta e verdura la differenza di gusto è davvero netta. Probabilmente ti starai chiedendo perché: il motivo è semplice, frutta e verdura biologica vengono raccolte quando sono perfettamente mature, quindi hanno il tempo di assorbire gli aromi che ne accentueranno il gusto. 


Mangiare biologico non è solo per i ricchi

Molte persone rinunciano al biologico perché lo ritengono troppo costoso. Certo, i prezzi sono più alti rispetto ai prodotti classici, ma è anche vero che la varietà dei prodotti biologici oggi a disposizione, sta permettendo un abbassamento dei prezzi. Ancora è bene sapere che la maggior parte dei supermercati ha una linea di prodotti biologici a proprio marchio, questo permette a tutti di accedervi ad un costo ragionevole. Quindi no, mangiare biologico non è solo per i ricchi. 


Questo articolo è scritto in collaborazione con Sancrispino

TAG :
Avatar
L' autore : Redazione

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.