Verobiologico
Caricamento...
21
Dic
Comments
0

RICETTE IN BARATTOLO, UN’IDEA PER GOLOSI REGALI FAI DA TE

Cristina Mauri - 21 dicembre 2016 Comments0
  • Condividi su:

Le ricette in barattolo sono un’idea regalo fai da te, divertente e facilissima, da realizzare anche con i pochi ingredienti disponibili in casa

 

ricette in barattoloNatale è alle porte, e se anche voi siete alla ricerca di regali last minute come me, non c‘è niente di meglio che pensare a qualcosa di goloso: qualcosa preparato con le vostre mani, creato apposta per quell’amico o per il vicino di casa a cui non si sa mai cosa regalare. 

Mai pensato di racchiudere le vostre ricette in un barattolo di vetro, oltre che trascriverle su un ricettario?

 

Oggi ho realizzato per voi lettori di VeroBiologico due idee veloci e poco elaborate, di quelle che più o meno a tutti piacerebbe ricevere, e soprattutto buone e sane.
La prima è un preparato per la cioccolata in tazza, leggermente speziata: al bando le bustine industriali, fare la cioccolata calda è semplicissimo, e scegliendo cacao e cioccolato di buona qualità, una tazza di cioccolata homemade diventerà una coccola irresistibile.

La seconda idea invece è un preparato per muffin, in questo caso al cioccolato bianco e cranberries: perfetto per la colazione del fine settimana o per una merenda improvvisata. Gli ingredienti secchi sono già pesati e miscelati, e basterà aggiungere quelli liquidi per sfornare dei muffin freschi in meno di mezz’ora.

 

Naturalmente ho pensato anche a delle etichette che potete scaricare gratuitamente qui per i MUFFIN e per la CIOCCOLATA: stampatele, ritagliatele e completate il vostro pensierino con qualche nastrino festoso|

 

ricette in barattoloPreparato per cioccolata calda speziata (per un vasetto da 100 g)

  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 20 g di zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • una punta di zenzero in polvere

Grattugia o trita finemente il cioccolato fondente, poi mescolalo bene con tutti gli altri ingredienti. Versa in un barattolo e completa con l’etichetta.
Per una tazza di cioccolata calda: versa 2 o 3 cucchiai di miscela in una tazza, completa con del latte caldissimo e mescola bene.

Un suggerimento? Regala il vasetto di preparato per cioccolata in tazza insieme a un pacchettino di mini-meringhe o di mini-marshmallow e a una bella mug decorata.

→ SCARICA LE ETICHETTE QUI

 

ricette in barattoloPreparato per muffin al cioccolato bianco e cranberries (per un vasetto da 400 g)

  • 100 g di farina semintegrale
  • 50 g di fiocchi d’avena integrali
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 75 g di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 50 g di gocce di cioccolato bianco
  • 30 g di cranberries essiccati

Setaccia la farina insieme al lievito in polvere, e aggiungi un pizzico di sale. Disponi gli ingredienti a strati, iniziando dalla farina, e passando allo zucchero e poi agli ingredienti più leggeri. Pressa un po’ alla fine di uno strato con l’aiuto di un bicchiere o di un altro vasetto più piccolo. Come ultimo, aggiungi i cranberries essiccati e le gocce di cioccolato bianco.

 

Per preparare il muffin, sbatti un uovo insieme a 100 ml di latte e a 50 ml di olio di semi. Versa il contenuto del preparato in una ciotola. Poi aggiungi gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescola per amalgamare, senza formare un impasto omogeneo (altrimenti i muffin risulteranno duri e compatti!). Cuoci in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, facendo la prova dello stecchino per controllare la cottura.

→ SCARICA LE ETICHETTE QUI

 

Un suggerimento? Regala il vasetto di preparato per i muffin insieme a una confezione di pirottini decorati, magari natalizi.

 

Cristina Mauri
Cristina Mauri
L' autore : GoodFoodLab

Laboratorio del cibo buono dedicato ai bambini
Lab of food ideas for babies and toddlers

Invia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.