Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

15 oli essenziali per combattere l’influenza

Ci sono oli essenziali che possono aiutare a sbarazzarsi di raffreddore, virus influenzale e aiutano a dar sollievo da tosse, mal di gola e congestione: vediamo quali sono nel dettaglio

 

L’effetto calmante di molti oli essenziali, come è noto, può aiutare a lenire dolori, brividi, mal di testa e altri sintomi influenzali. Le loro proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti possono aiutare a distruggere virus influenzali e raffreddori e ad accelerare i tempi di recupero. L’effetto decongestionante di alcuni oli essenziali aiuta anche a sbloccare il naso chiuso e aiuta a ripulire il sistema respiratorio da muco e catarro.

Ma perché gli oli essenziali sono efficaci per raffreddori o sintomi influenzali come tosse, mal di gola e congestione?

Ad esempio, il Tea Tree oil, l’olio di lavanda e l’olio di cannella hanno un effetto antivirale sui virus del raffreddore e dell’influenza. Inoltre, l’olio essenziale di menta piperita e l’olio essenziale di eucalipto agiscono come espettoranti per liberare i seni soffici e rompere il muco.

 

 

Ci sono una serie di ottimi motivi per utilizzare gli oli essenziali per trattare i sintomi del raffreddore e dell’influenza. È possibile utilizzare una combinazione di oli essenziali per decongestionare le vie respiratorie, alleviare mal di testa e dolori muscolari e come espettorante, secondo la rivista BMC Complementary and Alternative Medicine,.

Inoltre, studi sui benefici degli oli essenziali nel trattamento dei disturbi hanno dimostrato che molti sono eccellenti per sbarazzarsi di tosse, mal di gola e alleviare la congestione.

 

 

Osserviamo più dettagliatamente i 15 migliori oli essenziali per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza.

 

1. Olio di eucalipto è ampiamente usato come decongestionante naturale per aiutare a sbloccare le vie respiratorie chiuse, aiutarti a respirare più facilmente, in sostanza è un eccellente olio essenziale per il raffreddore e l’influenza. La rivista Alternative Medicine Review ha riportato che l’olio di eucalipto ha proprietà antimicrobiche e può trattare naturalmente varie infezioni del tratto respiratorio superiore. L’effetto antispasmodico dell’olio essenziale di eucalipto può anche aiutare a ridurre gli attacchi di tosse. A causa della sua efficacia nel trattamento delle patologie respiratorie, gli scienziati hanno suggerito che l’olio di eucalipto può essere utilizzato come alternativa ai farmaci per facilitare la respirazione. Se hai il naso chiuso, versa alcune gocce di olio di eucalipto su un tessuto e respiralo profondamente per alleviare la congestione del naso, del petto o della parte superiore del torace.

 

2. Olio essenziale di menta è un altro rimedio naturale che ha proprietà per alleviare tosse, mal di gola e raucedine. L’olio di menta piperita aiuta ad aprire le vie respiratorie, e il vapore dall’olio ha proprietà antimicrobiche per aiutare ad eliminare le infezioni. Secondo la rivista Complementary Evidence-Based Medicine & Alternative Medicine, l’olio estratto dalla menta piperita ha proprietà antibatteriche e antivirali e aiuta anche a sopprimere la tosse. È stato scoperto che una miscela di oli essenziali contenente olio di menta piperita può aiutare ad alleviare immediatamente i sintomi delle infezioni del tratto respiratorio superiore. Riguardo all’efficacia della menta piperita nei rimedi casalinghi per sintomi influenzali e del raffreddore, studi hanno anche dimostrato altri motivi per cui è possibile utilizzare l’olio di menta piperita per il raffreddore o l’influenza. Ad esempio, la menta piperita ha un effetto rinfrescante sulla pelle, aiuta a curare le infezioni alla gola, allevia la tosse e riduce il muco nelle vie respiratorie. L’olio di menta piperita è anche uno dei miei migliori oli essenziali per alleviare il dolore e l’infiammazione muscolare. Puoi anche strofinare una miscela di olio essenziale di menta piperita sulle tempie per alleviare il mal di testa.

 

3. Tea Tree oil è un potente olio essenziale antivirale e antibatterico che è perfetto per combattere il virus dell’influenza e del raffreddore. Il tea tree oil è un olio essenziale ben studiato che ha molte proprietà curative. Ad esempio, una ricerca pubblicata sulla rivista Antiviral Research ha scoperto che l’olio di tea tree può effettivamente aiutare a combattere il virus dell’influenza. In realtà, altri scienziati hanno persino affermato che l’olio di tea tree può essere quasi considerato come un farmaco per i vari ceppi di infezioni da virus influenzali. L’olio può essere aggiunto a un inalatore o diffusore di vapore per aiutare a eliminare i germi presenti nell’aria. Inoltre, l’inalazione di olio di tea tree in un bagno di vapore riduce la tosse, lenisce il mal di gola e agisce come un decongestionante per eliminare il muco. Puoi anche usare uno spray all’olio di tea tree per disinfettare le superfici per prevenire la diffusione di virus dell’influenza.

 

4. Olio di rosmarino è un olio essenziale per sopprimere la tosse che può aiutare a rimuovere il muco e ridurre l’infiammazione del sistema respiratorio, rendendolo un utile olio essenziale per il raffreddore e l’influenza. Usando il rosmarino nei rimedi casalinghi può aiutare a ridurre la tosse e gli starnuti. Uno studio sull’effetto rilassante del rosmarino ha scoperto che ha un buon potenziale nel trattamento dei bronchi. I ricercatori hanno scoperto che il rosmarino aiuta a prevenire la tosse calmando i muscoli del sistema respiratorio. Infatti, il rosmarino è così efficace nell’aiutare a liberarsi dalla tosse e muco e trattare infezioni bronchiali.

 

5. Olio di origano è un eccellente olio essenziale per le infezioni virali con proprietà  che aiutano a combattere più rapidamente il virus dell’influenza e le infezioni da raffreddore. L’olio essenziale di origano contiene un composto chiamato carvacrolo. Secondo uno studio del 2014, i composti di olio di origano hanno un effetto antimicrobico e proprietà antivirali e possono aiutare a distruggere vari tipi di virus.

 

6. Olio essenziale di melissa è un altro olio essenziale per il raffreddore e l’influenza che combatte i virus. La melissa è anche un potenziatore dell’umore e può aiutare a migliorare la sensazione di benessere mentre si combatte un’infezione virale. L’inalazione di melissa (Melissa officinalis L.) può aiutare a combattere i virus in modo naturale e ridurre la gravità di un raffreddore o influenza. Secondo la rivista Virusdisease, la melissa è considerata un olio essenziale antivirale. È stato scoperto che la melissa può inibire la diffusione di vari virus.

Inoltre, uno studio pubblicato nel Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism ha scoperto che gli estratti di melissa possono anche aiutare ad affrontare l’ansia. I ricercatori hanno scoperto che la melissa può aiutare a migliorare i disturbi d’ansia e aiutare una persona a godersi una notte di sonno migliore.

Così, aggiungere melissa al mix di oli essenziali non solo ucciderà i virus respiratori più rapidamente, ma ti aiuterà a sentirti meglio mentre ti stai recuperando dall’influenza.

 

7. Olio essenziale di incenso  è un olio curativo che può sbarazzarsi della congestione e liberare da un’infezione virale respiratoria più rapidamente. L’olio di incenso è un disinfettante naturale, antivirale e olio essenziale antinfiammatorio . Tuttavia, ci sono molti altri benefici dell’utilizzo dell’incenso come rimedio casalingo per raffreddori e influenza. La rivista BMC Complementary Alternative Medicine riporta che i composti nell’incenso hanno un effetto antivirale contro il virus dell’influenza. Ciò significa che l’inalazione può aiutare a liberarsi da un’infezione virale nelle vie respiratorie e nei dotti paranasali. Uno spray disinfettante può anche essere usato come antisettico per disinfettare le superfici. Altri studi medici sulle sue proprietà hanno scoperto che può aiutare ad alleviare starnuti e naso che cola.

Si è anche scoperto che l’incenso contiene composti curativi simili a quelli che si trovano in molti antidolorifici antinfiammatori usati per mal di testa e dolori muscolari.

 

8. Olio di lavanda può aiutare a trattare molti dei sintomi associati a raffreddore o influenza come congestione, mal di testa, dolori muscolari, tosse e insonnia. Quando si tratta di fare il proprio rimedio a casa per i sintomi dell’influenza e del raffreddore, la lavanda è un ottimo tuttofare. Ad esempio, l‘Indian Journal of Pharmaceutical Sciences ha scoperto che la lavanda può trattare efficacemente il mal di gola e i sintomi dell’asma. Ha anche un effetto antimicrobico che può prevenire il peggioramento dei sintomi influenzali o del raffreddore. Inoltre, l’European Journal of Dentistry ha riferito che la lavanda è un ottimo rimedio naturale per alleviare il raffreddore e i sintomi dell’influenza. I ricercatori hanno affermato che la lavanda è “antisettica e antinfiammatoria per raffreddori, influenza e sinusiti e infezioni della gola“. Potete anche usare la lavanda come strofinamento muscolare per aiutare a ridurre lo stress e la tensione nei muscoli e nelle articolazioni doloranti.

 

9. Olio di citronella è un olio essenziale ampiamente usato come medicina alternativa per aiutare a ridurre l’infiammazione, gli effetti delle infezioni virali e trattare problemi digestivi. I vantaggi dell’uso della citronella in rimedi casalinghi per raffreddori o influenza sono stati riportati nel Journal of Advanced Pharmaceutical Technology & Research. Nello studio, i ricercatori hanno scoperto che i composti negli estratti di citronella possiedono potenti proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Questi agiscono anche come antinfiammatori nel tratto respiratorio e digerente. Tra le proprietà della citronella c’è la sua capacità di ridurre la nausea, lenire il mal di testa in modo naturale, abbassare le temperature del corpo e alleviare i crampi muscolari.  La citronella può aiutare a trattare il raffreddore e sintomi influenzali perché aiuta a rilassare la mente e ti dà una migliore notte di riposo. Ottenere un sacco di sonno e riposo è essenziale per aiutare il tuo corpo a combattere un’infezione virale.

 

10. Olio essenziale di cannella ha un effetto antimicrobico per aiutare a sconfiggere l’influenza o il virus del raffreddore. La cannella può anche aiutare a migliorare il tuo sistema digestivo e aiutarti a ritrovare l’appetito più rapidamente. Quello di cannella è un olio dall’odore forte che contiene molti composti curativi. Il Journal of Traditional and Complementary Medicine ha riportato che la cannella può trattare molti disturbi infiammatori associati a infezioni virali. Gli studi sulla cannella hanno scoperto che può aiutare a eliminare molti agenti patogeni virali e batterici. La cannella è anche un rimedio naturale per la nausea e altri problemi digestivi.

 

11. Olio di Chiodo di garofano è un ottimo olio essenziale per combattere il virus dell’influenza che aiuta anche ad alleviare molti sintomi del comune raffreddore. Secondo la rivista Phytotherapy Research, le proprietà curative dei chiodi di garofano includono proprietà antivirali e antimicrobiche oltre ad avere la capacità di intorpidire il dolore.

 

12. Olio di sandalo può aiutare ad migliorare  il tuo umore mentre il tuo corpo sta combattendo un raffreddore o influenza. L’olio essenziale di sandalo ha anche un effetto sedativo che può aiutare a ridurre la tosse e gli starnuti persistenti. Un rapporto del 2016 sui rimedi naturali per trattare le infezioni nasali e sinusali ha scoperto che il sandalo può aiutare a ridurre i sintomi del raffreddore e dell’influenza. I ricercatori hanno riferito che il sandalo può aiutare una persona a rilassarsi e ridurre i sentimenti di ansia. L’olio essenziale di sandalo riduce anche la quantità di mucosa nasale e aiuta a rimuovere le vie aeree congestionate.

 

13. Olio di basilico ha un aroma fresco e può aiutare a ridurre la congestione nasale e il dolore, oltre ad aiutare il corpo a combattere le infezioni. La rivista Ancient Science of Life ha riportato che il basilico ha qualità medicinali che possono aiutare ad alleviare la tosse, sbarazzarsi di mal di testa e aiuta a combattere le infezioni grazie alle sue proprietà antivirali.

 

14. Olio di timo può aiutare a ottenere sollievo da un naso chiuso, mal di gola e un tosse se usato come parte della tua miscela di oli essenziali per raffreddori e sintomi influenzali. Il timo può aiutare ad alleviare una tosse secca causata da un’infezione da raffreddore o respiratorio.

 

15. Olio di zenzero ha molte proprietà curative che sono utili nel trattamento di molti disturbi, compresi i sintomi del raffreddore e dell’influenza. La ricerca pubblicata sull’Indian Journal of Physiology and Pharmacology ha rilevato che l’olio di zenzero ha attività anti-infiammatorie. L’olio di zenzero può anche aiutare ad alleviare l’infiammazione del tratto digestivo e prevenire la nausea – che è spesso un sintomo del raffreddore o dell’influenza. Lo zenzero ha anche un effetto analgesico e può aiutare come antidolorifico. Puoi anche aggiungere olio di zenzero alla tua miscela per il massaggio con oli essenziali per ridurre i sintomi collaterali dell’influenza come i dolori muscolari.

 

Vuoi sapere come fare concretamente? Ecco QUI alcuni modi per ottenere il massimo dagli oli essenziali.

 

NOTE

Usualmente, i rimedi domestici sono sufficienti per alleviare i sintomi di un raffreddore o virus influenzale in fase iniziale e lieve. L’effetto antivirale e antimicrobico di molti oli essenziali aiuterà anche a prevenire un peggioramento dell’infezione del tratto respiratorio superiore. Tuttavia, è sempre bene rivolgersi al medico se i sintomi diventano più gravi.

In particolare, consultare il medico nelle seguenti circostanze per gravi sintomi di raffreddore o influenza: con febbre alta insieme a mal di gola, tosse persistente e congestione al petto; se i sintomi del raffreddore o dell’influenza durano più giorni; con un forte mal d’orecchi; con muco o catarro nei bronchi.

 

Fonte e foto 

oli essenziali contro influenza
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.