12 prodotti da consumare solo bio
Consigli su prodotti da acquistare sempre e solo da agricoltura biologica
Che tu sia un vegano, un vegetariano o semplicemente cerchi di seguire una dieta sana principalmente basata sul consumo di frutta e verdura, è sempre importante la qualità di questi prodotti. Oltre al prezzo e alla freschezza, ci sono altre cose da considerare quando si acquistano frutta e verdura.
Come sicuramente già sapete, le coltivazioni convenzionali si basano su un utilizzo pesante di prodotti chimici (spesso a base di petrolio), concimi, diserbanti, insetticidi, ammendanti del terreno e fungicidi per aiutare a controllare le erbe infestanti, i parassiti e le patologie.
Al contrario, l’agricoltura biologica utilizza tecniche sostenibili e rinnovabili per favorire resa delle colture, conserva il suolo e preserva le falde avendo un minore impatto ambientale. Queste tecniche comprendono la rotazione delle colture e l’utilizzo della pacciamatura, il compost e di altri fertilizzanti naturali e insetti per inibire e contrastare i parassiti.
A seconda se si acquista direttamente dal contadino o in un negozio, i prodotti biologici non sempre sono lucidi ed hanno più macchie o ammaccature rispetto ai loro cugini convenzionali, e questo non significa affatto che siano di qualità inferiore. Frutta e verdura sono proprio come noi: non siamo perfetti e non dovrebbe essere un ossessione quella dell’apparire perfetti.
È altrettanto vero che che i cibi biologici hanno un colore più vivo, sono più fragranti, più gradevoli, rispetto ai loro omologhi convenzionali.
Inoltre acquistando prodotti bio da piccoli produttori, aiutiamo gli agricoltori che preservano i terreni e garantiamo che siano pagati un prezzo equo per i loro raccolti. Questo dà agli agricoltori il senso dell’orgoglio che meritano come i custodi della terra.
Idealmente, si dovrebbe cercare di consumare solo prodotti bio ma per aiutarvi con i vostri acquisti, ecco la lista di dodici prodotti che, per la loro esposizione a pesticidi e fertilizzanti chimici, dovreste acquistare SEMPRE biologici:
- Cavolo
- Fragole
- Lattuga
- Mele
- Mirtilli
- Nettarine
- Patate
- Peperoni
- Pesche
- Sedano
- Spinaci
- Uva
In questi tempi di crisi economica, siamo tutti alla ricerca di una soluzione per far quadrare il nostro bilancio familiare e questo è soprattutto in gioco quando scegliamo i migliori prodotti alimentari.
Nella scelta di frutta e verdura bio non dovremmo pensare sempre e solo al prezzo, ponderiamo anche che stiamo acquistando prodotti di qualità superiore che hanno la prerogativa di conservare e preservare l’ambiente che ci circonda per noi e per i nostri figli.
