Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

HOTEL VILLA CLAUDIA: una scelta responsabile per una vacanza sostenibile in riviera romagnola

 

Per la nostra rubrica Sapori e Saperi Bio, vi parliamo della nostra recente esperienza in riviera, presso l’hotel Villa Claudia di Bellaria

 

Sono stata recentemente ospite dell’Hotel Villa Claudia di Bellaria, un piccolo ma accogliente hotel dal cuore bio, e voglio essere sincera: difficilmente avrei pensato di ritrovarmi a soggiornare in un hotel sulla Riviera. Ho uno stile di viaggio diverso, ma, pur essendo scettica, mi sono resa conto che questo tipo di sistemazione ha veramente tanto da offrire, soprattutto a famiglie con bambini.

 

L’hotel Villa Claudia si trova a Bellaria direttamente sul mare. La posizione dell’hotel è ottima, sia per chi cerca una vacanza fatta solo di mare e spiaggia, sia per chi vuole andare alla scoperta del territorio circostante.

Nei dintorni si possono facilmente visitare in un quarto d’ora di macchina, Rimini o Santarcangelo di Romagna.

 

La famiglia Gradara gestisce quest’hotel da più di 30 anni cercando di fornire servizi di alta qualità ai loro clienti. La concorrenza sulla Riviera Romagnola è altissima ed estremamente agguerrita ma l’Hotel Villa Claudia si impegna duramente per restare nell’eccellenza. Alla fine, sono gli ospiti a decretare il successo di una sistemazione alberghiera come questa grazie all’offerta ed alla qualità dei servizi.

 

hotel villa claudiaA proposito di qualità, l’alimentazione per me è centrale e in questo hotel non sono mai rimasta delusa, in termini di quantità, qualità e varietà. A colazione si trovano yogurt, cereali, pane fresco, marmellate, brioche, frutta e molte opzioni salate. Non a caso nel 2012 l’hotel ha vinto l’Oscar per l’alimentazione sana e la qualità enogastronomica.

 

La materia prima arriva dall’orto di zia Gabriella: la frutta e la verdura sono raccolte ogni mattina e per questo sono fresche e naturali, coltivate personalmente dalla zia, che cresce gli ortaggi con amore, senza l’utilizzo di sostanze nocive. I gestori dell’hotel ne vanno giustamente fieri ed è giusto così, perché la qualità si sente.

Interessanti sono anche le proposte per vegetariani o vegani: lo staff della cuoca Ramona si è specializzato nel realizzare pietanze che oltre ad essere genuine siano anche cruelty free.

 

La direzione dell’Hotel Villa Claudia è impegnata da anni nel ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità del servizio della propria struttura adottando sistemi di risparmio energetico ed idrico, oltre ad offrire numerosi prodotti a km0 e bio.

Nel 2017 avere un’anima green diventa quasi uno degli aspetti fondamentali per molti clienti. Oltre a proporre piatti vegani, vegetariani e, in ogni caso, creati a partire da prodotti biologici, l’hotel dà molta importanza a non sprecare acqua e risorse, e lo fa presente anche ai propri clienti. Per tutti questi piccoli e grandi accorgimenti, l’hotel si definisce eco green, e non a caso: l’hotel, grazie a queste caratteristiche, è stato selezionato all’interno del circuito di Legambiente Turismo e in quello di Greentourism che, non solo valutano il benessere offerto dalle strutture ai propri ospiti, ma anche i valori ambientali in cui si inserisce la gestione dell’hotel stesso.

 

Parliamo un attimo dell’hotel in sé. Le zone comuni sono arredate con attenzione ai dettagli ed le tre tipologie di sistemazione sono piacevoli e adatte a tutti: camera comfort, super comfort e super comfort con vista mare. Anche scegliendo la sistemazione base, si hanno i servizi più utili: bagno privato con ampio box doccia, cassaforte, tv, aria condizionata, materassi ortopedici e uno spazioso balconcino. La camera dove abbiamo dormito noi era semplice ed essenziale, ma spaziosa e pulitissima.

 

La prima volta che ho preso in mano la brochure di Hotel Claudia sono rimasta piacevolmente colpita dalla quantità di servizi che l’hotel offre inclusi nel pernottamento: oltre alla pensione completa con proposte di piatti romagnoli, vegetariani e vegani, a disposizione degli ospiti c’è il parcheggio, il Wi-Fi ed anche cene tipiche, serate organizzate e convenzioni con strutture per il noleggio di lettini e ombrelloni in spiaggia. 

 

Inoltre per i bambini c’è un servizio di animazione, passeggini e biciclette con seggiolini, nonché tutto l’occorrente per preparare pappe… insomma, difficile aver bisogno di altro.

 

Ho riveduto e corretto i miei giudizi su una vacanza in Riviera Romagnola: si possono fare tantissime attività, dallo sport alle visite culturali, dal buon cibo al divertimento per grandi e bambini. Forse non è un viaggio, ma una vacanza a misura d’uomo, dove la sostenibilità, l’ospitalità e il comfort sono di casa. 

 

photo credits

hotel Villa Claudia
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.