La lista delle aziende di cosmesi ecobio che fanno greenwashing
Abbiamo già trattato l’argomento del greenwashing ed ora vi sveliamo i nomi delle aziende che lo praticano
Stai facendo il compostaggio dei rifiuti, hai acquistato un’auto elettrica e magari hai anche iniziato a fare un orto sul tuo balcone con sementi biologiche.
In sostanza stai facendo del tuo meglio per ridurre il tuo impatto ambientale quando c’è un colpo di scena: si chiama greenwashing.
Che cosa è greenwashing?
Questo è un termine che si riferisce al modo di promuovere pratiche rispettose dell’ambiente per distogliere l’attenzione dalla presenza di ingredienti sintetici o attività dannose ed inquinanti.
Questa pratica diffusa tra le aziende cosmetiche è un argomento difficile e spinoso. Alcuni dei marchi di bellezza che sono elencati di seguito sono palesemente fuorvianti per i consumatori, altri di questa lista possono essere meno palesi grazie alle loro strategie di marketing, ma occorre comunque sottolineare che alcuni prodotti, scambiati come completamente naturali e green, non lo sono.
Questa è la premessa di una grande controversia sull’uso non regolamentato di parole come naturale e bio in assenza di certificazioni.
Si può affermare che nei regolamenti europei sulla cosmesi ecobio c’è una zona grigia che permette interpretazioni differenti..
Bisogna anche dire che molte aziende stanno approfittando della crescente tendenza dei consumatori vegan a considerare i cosmetici cruelty-free come prodotti da privilegiare, non considerando che possono essere dannosi per l’uomo dal momento che utilizzano sostanze sintetiche non testate.
Basta fare una ricerca online per le liste degli ingredienti, scaricare le applicazioni che vi permettono di leggere l’INCI e controllare le formulazioni per approfondire l’argomento.
Ecco la lista di 28 marchi in ordine alfabetico, scovati da nostro staff e suggeriti dagli utenti, che sembrano naturali e green, ma in realtà non lo sono:
- Agronauti cosmetics
- Arbonne
- Aveda
- Aveeno
- Biokap
- Bionike
- Bio-Oil
- BioPoint
- Bottega Verde
- Covergirl Natureluxe
- Herbacin
- Herbal Essences
- Johnson’s Natural
- Josie Maran
- Jurlique
- Korres Natural Products
- Lush Cosmetics
- Melaleuca
- Moroccan Oil
- Natures Organics
- Nivea Pure & Natural
- Organix
- Origins
- Pure and Basic
- Simple Basics
- Tarte Cosmetics
- The Body Shop
- The Organic Pharmacy
Questo elenco verrà aggiornato di volta in volta e sicuramente troverà qualcuno in disaccordo. Vedete un marchio che non dovrebbe esserci o ne manca uno che pensate sia colpevole di greenwashing?
Inviateci una mail o un messaggio QUI e aggiorneremo la lista.
