Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

ORIGIN GREEN, il programma nazionale per la sostenibilità in Irlanda

L’Irlanda ha fatto un patto con le generazioni future per proteggere le risorse del nostro pianeta

 

Ogni giorno in Irlanda, in più di 100 aziende, personale qualificato indipendente monitora le performance in ogni area di sostenibilità: dalle emissioni di carbonio alla gestione dei rifiuti, dal benessere degli animali alla biodiversità, dalla gestione dall’uso del suolo alle risorse idriche.

Tutte queste informazioni sono messe in rete e restituiscono un riscontro sull’impatto ambientale di ogni azienda con ulteriori verifiche ogni 18 mesi.

 

origin green

 

Origin Green è il nome di questo ambizioso programma lanciato nel 2012 da Bord Bia, l’agenzia per la promozione dei prodotti irlandesi, creata dal Parlamento irlandese nel 1994 per promuovere e sviluppare l’industria alimentare in modo sostenibile. 

 

Origin Green assicura che le risorse ed i vantaggi offerti dalla posizione geografica dell’Irlanda siano utilizzati nel miglior modo possibile per le generazioni a venire, ponendo il massimo impegno verso sostenibilità attraverso:

 

  • Agricoltura sostenibile, un’attenzione particolare alle emissioni di carbonio, alla biodiversità, alle risorse idriche ed energetiche;
  • Produzione sostenibile, grazie al monitoraggio ed alla verifica dei consumi, dalle materie prime alla gestione delle risorse;
  • Comunità sostenibili, piena consapevolezza dell’importanza di una produzione cibo responsabile per lavoratori, consumatori e per tutta la comunità.

 

L’obiettivo di Origin Green è far diventare il Paese un leader mondiale nella produzione alimentare sostenibile, contribuendo alla crescita di questo settore attraverso lo sviluppo di nuovi mercati, rafforzando la presenza dei prodotti irlandesi nei mercati strategici di esportazione e contribuendo al rafforzamento delle relazioni tra produttore, esportatore e consumatore finale.

 

Uno dei fattori chiave che ha contribuito alle esportazioni è proprio l’immagine green proiettata al di fuori dei confini del Paese. C’è da dire che l’80 per cento del territorio irlandese è adibito a pascolo e che l’Irlanda ospita oltre 130.000 allevamenti, che contano complessivamente più di 6.000.000 di capi di bestiame. 

 

“Questa terra non appartiene a noi… ma a coloro che verranno. Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere un viaggio, un viaggio la cui meta è la sostenibilità”

 

 

Origin Green è stato un progetto capace di mobilitare da subito sia il mondo agricolo sia quello della trasformazione.

Ma c’è un altro contenuto non meno importante nel programma: la sostenibilità sociale dell’intera filiera. Tutte le realtà che hanno aderito al programma lavorano soltanto con materie prime irlandesi, una scelta che garantisce nel lungo periodo una remunerazione adeguata ad allevatori e contadini. 

 

In questo contesto di prodotti sostenibili e di qualità ha un ruolo non meno centrale la scelta dell’agricoltura e degli allevamenti biologici che sono la punta di diamante di questo programma virtuoso.

 

Al progetto partecipano più del 75% degli agricoltori e degli allevatori e da un punto di vista della sostenibilità ambientale i risultati sono già tangibili. 

Un recente studio condotto dalla Commissione europea, dimostra che l’Irlanda ha uno dei livelli più bassi di emissione di anidride carbonica legata alla produzione lattiero casearia e di carne nell’intera Unione europea. 

Bassissimi anche i consumi di acqua al servizio dell’allevamento di bovini e della produzione di formaggi. Secondo la Cranfield University di Bedfoprd in Gran Bretagna l’impatto sulle risorse idriche è tra i più bassi al mondo. 

 

“Non abbiamo ereditato questo mondo dai nostri genitori, ma preso in prestito dai nostri figli. E un giorno glielo restituiremo. Quando accadrà, dovrà essere ricco e rigoglioso come lo abbiamo trovato. Ecco cos’è la sostenibilità per Origin Green”.

 

 

L’Irlanda sta mantenendo il suo patto con le generazione future, speriamo che sempre più paesi seguano questo esempio.

 

origin green
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.