ROCCHE DI MONTEXELO: LA VACANZA ECOSOSTENIBLE NEL ROERO
Rocche di Montexelo è una casa vacanza dotata di camere confortevoli ed una vista unica su un panorama spettacolare, in una posizione privilegiata per visitare agevolmente Langhe e Roero
Chi di noi non desidererebbe organizzare una vacanza rilassante in un ambiente accogliente ed ecosostenibile?
Spesso però diventa difficile scegliere ed orientarsi nella selva di proposte per chi vuole fermarsi qualche giorno nella zona delle Langhe-Roero.
Per noi la scelta più azzeccata è stata la struttura ricettiva Rocche di Montexelo composta da 4 appartamenti per vacanze con una splendida vista sul borgo e sul castello di Monticello.
La casa vacanze si trova per la precisione nel centro storico di Monticello d’Alba sulle colline delle Langhe-Roero in provincia di Cuneo.
Il nome, Rocche, nasce proprio dal fatto che Monticello è un paese arroccato, e dall’antico nome del borgo, Montezelo.
Si tratta di un’antica Osteria che era dotata di alcune camere: gli attuali proprietari hanno eseguito una sapiente ristrutturazione con abbattimento dell’immobile che ha reso la struttura particolarmente accogliente.
Qui troverete a vostra disposizione eleganti appartamenti che saranno il punto di partenza e di arrivo per ogni escursione nel territorio del territorio.
Ogni ambiente è poi caratterizzato da un nome che ricorda le caratteristiche delle Rocche del Roero.
Infatti milioni di anni fa qui c’era il mare e si è voluto richiamare questa peculiarità dando alle quattro stanze un nome specifico che ne evoca l’antica presenza nei colori e negli arredi:
Specchi d’Acqua, Sabbie Dorate, Conchiglie di Luna e Cristalli di Sale.
Le stanze sono dotate di cucina a scomparsa e sono arredate con amore e sapienza dalla proprietaria con la collaborazione di un art designer in modo da rendere il vostro soggiorno unico ed indimenticabile.
Molto interessante è anche la zona benessere dotata di sauna, idromassaggio, bagno turco, doccia emozionale e di una zona relax per il corpo e la mente, in esclusiva per gli ospiti e senza personale per garantire il massimo della privacy.
Un’importante novità che caratterizza la struttura è stato l’utilizzo di molti accorgimenti ecosostenibili: dai componenti di muratura fino all’applicazione di tutte le nuove norme in ambito di risparmio energetico. Interessantissimo è sottolineare come viene alimentato il riscaldamento: si utilizzano i gusci delle nocciole, provenienti dalle numerose realtà aziendali di trasformazione della zona, un modo perfetto per riciclare, essere sostenibili e ridurre l’inquinamento.
Inoltre, la casa vacanza, trovandosi in questa area particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, offre molte opportunità di svago quali: escursioni, gite a cavallo, percorsi trekking ed attività eno-gastronomiche legate al territorio.
Territorio ricco di bellezze storiche e paesaggistiche, il Roero difatti è una meta perfetta per trascorrere una vacanza lenta e rilassante immersi nella natura, magari lungo i sentieri delle Rocche che sono profonde voragini nelle colline, anche se, ad essere sinceri, ogni borgo e ogni paesino di questa zona ha qualche peculiarità tutta da scoprire.
Monticello in particolare si trova in prossimità dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero: un insieme di percorsi pedonali e ciclabili che si articolano per quasi 100 chilometri tra le valli, i vigneti e le colline come il Sentiero degli Asfodeli, Sentiero del Tartufo, Sentiero dei Fossili, Sentiero dell’Acqua ed Sentiero della Masca Micilina.
Rimanendo nel Roero vinicolo, per un turismo strettamente enogastronomico ci si può recare all’Enoteca Regionale, nel centro di Canale, per poter sperimentare le produzioni d’eccellenza dei vignaioli locali degustando quello che la cantina propone dall’Arneis al Nebbiolo, vitigni autoctoni.
Il Roero non è però solo vino o tartufo bianco: bisogna ricordare anche i salumi, i formaggi artigianali, la Nocciola Piemonte IGP ed il Pancello di Monticello.
Per chi ama trascorrere la propria vacanza in maniera indipendente lontano dallo stress, dal traffico, dagli obblighi e dagli orari, sicuramente questa struttura è indicata per soddisfare tutte queste esigenze.
Natura, relax ed sostenibilità: sicuramente un mix affascinante da sperimentare al più presto!
