Verobiologico
Caricamento...
  • Condividi su:

ZUPPA DI MISO

Ecco la ricetta per un perfetto comfort food dalla cucina tradizionale giapponese: la zuppa di miso, ricca di verdure e di sapore! 

 

Chi non ama una tazza fumante di zuppa di miso giapponese? Con un sapore dolce e delicato, la zuppa di miso è leggera e brodosa, non è il tipo di zuppa che diventi un pasto a sé stante ma si serve come antipasto prima del pasto principale.

La misoshiru, zuppa di miso in giapponese, è veloce, facile e leggera ed è un alimento tipico della cucina giapponese. Questa ricetta di base è una semplice versione vegetariana e vegana della classica zuppa di miso che troverai servita praticamente in tutti i ristoranti giapponese.

Si tratta di un brodo, aromatizzato con alga wakame o alga nori e con il miso, un condimento a base di semi di soia e altri cereali fermentati attraverso l’azione di un fungo particolare. La pasta ottenuta da questa trasformazione si lascia poi fermentare ancora in acqua salata. Ha un sapore deciso e abbastanza salato: nella cucina giapponese viene usato per insaporire molti piatti.

 

Se sei alla ricerca di qualcosa che va oltre la semplice zuppa di miso giapponese, prova questa ricetta di zuppa  vegetale per un comfort food leggermente piccante e originale.

 

INGREDIENTI

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di alga nori o wakame a striscioline 
  • 75 ml di miso
  • 1 porro (o tre scalogni)
  • 150 gr di tofu tagliato in cubetti da 1 centimetro 
  • una patata gialla
  • 50 gr di daikon
  • 100 gr di carote
  • 5 gr di zenzero fresco

 

PROCEDIMENTO

Portare l’acqua a bollire lentamente e aggiungere alghe. Lasciare cuocere le alghe per almeno 5 o 6 minuti.

Più a lungo fai sobbollire le alghe, minore è il sapore di pesce salato che avrà, quindi tienilo a mente.
Abbassare il fuoco, aggiungere il resto degli ingredienti tagliati a pezzetti (carote, daikon, patata, porro, miso e zenzero grattugiato) e lasciate cuore per almeno 20 minuti.

 

Mescolare finché il miso non si sia sciolto bene senza farlo bollire, perchè potrebbe perdere le proprietà nutrizionali e cambiare il sapore della zuppa.

 

Infine aggiungere il tofu a cubetti e spegnete il fuoco fare la zuppa di miso è così facile perché il fantastico sapore del miso fa tutto il lavoro per te.

 

Ed ora goditi la tua zuppa di miso calda e fumante!

 

 

zuppa di miso
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.